Un corso di formazione gratuito al termine del quale è prevista una borsa lavoro da 800 euro lordi al mese per 6 mesi. L’iniziativa di TerniEnergia è volta a formare figure professionali competenti nel settore della green economy. L’azienda narnese, in collaborazione con l’agenzia formativa Form&Job, lancia infatti il corso di formazione per “Competenze Multisettoriali per lo Sviluppo della Green Economy”. Il progetto si propone la formazione di 10 diplomati nel settore della green economy su diverse filiere produttive: energy saving (risparmio energetico), installazione e manutenzione dei pannelli fotovoltaici e gestione del ciclo dei rifiuti.
Nel dettaglio, alla fine del corso di formazione, emergeranno tre figure professionali attive nei settori della green economy:
- tecnico nella gestione di impianti di trattamento dei rifiuti urbani: è un tecnico in grado di garantire una gestione razionale e orientata ai principi di sostenibilità ambientale degli impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti urbani
- energy manager: è il tecnico responsabile per la conservazione e l’uso razionale dell’energia
- tecnico installatore pannelli fotovoltaici: gestisce le attività relative all’installazione e manutenzione dei pannelli fotovoltaici.
Le iscrizioni sono già aperte per selezionare i 10 partecipante al corso, mentre le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 3 dicembre 2012 alla Form&Job S.r.l., via Aldo Bartocci 10-05100 Terni o inviate all’email: info@formazionelavoroumbria.it. L’avviso pubblico di reclutamento e le domande di partecipazione alle selezioni sono scaricabili sul sito www.formazionelavoroumbria.it. Il percorso formativo sarà riservato a 10 allievi di cui 5 posti riservati esclusivamente alle donne. Per poter aderire al corso occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti o domiciliati in Umbria
- essere disoccupati e/o inoccupati ai sensi del decreto legislativo 181/2000 e s.m.i., con iscrizione presso uno dei Centri per l’impiego della regione Umbria
- essere in possesso del seguente titolo di studio: diploma di istruzione secondaria di secondo grado di indirizzo tecnico scientifico
- nel caso di cittadini/e extracomunitari/e essere in regola con le norme vigenti in materia di soggiorno in Italia.
L’obiettivo del corso è quello di aumentare la spendibilità delle professionalità acquisite nelle filiere della green economy, in fase di espansione e di consolidamento industriale. In particolare, il percorso formativo è rivolto a diplomati di indirizzo tecnico al fine di contestualizzare la loro preparazione in un ambito industriale integrato che riunisce in se diversi segmenti dell’industria della sostenibilità. La valorizzazione di questi innovativi skills può contribuire, infine, allo sviluppo del territorio in chiave di sostenibilità, formando un profilo professionale flessibile e completo che ben si adatta ai nuovi obiettivi industriali dell’area del ternano a forte vocazione industriale.
Il corso inizierà entro il mese di gennaio 2013 e prevede una fase di formazione in aula della durata complessiva di 400 ore e una fase di esperienza pratica di 6 mesi (720 ore), che si svolgerà nell’area industriale di TerniEnergia, a Nera Montoro. Il percorso formativo sarà interamente gratuito e agli allievi verrà riconosciuta una borsa lavoro per la fase di esperienza pratica pari a 800 euro mensili per ciascun allievo collocato in aziende del territorio regionale, al lordo delle ritenute previste dalla normativa vigente in materia. La frequenza è obbligatoria e ai fini dell’ammissione all’esame finale ciascun candidato dovrà garantire una presenza minima del 75% delle ore, sia nella parte teorica che nell’esperienza pratica. Il superamento degli esami finali dà diritto al rilascio di un attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto ai sensi della legge 845/78.