TrasportACI Sicuri: una campagna per la sicurezza dei bambini presentata in Provincia

0

Questa mattina, presso Palazzo Bazzani, è stata presentata la campagna nazionale “TrasportACI Sicuri”, promossa dall’Automobile Club d’Italia per sensibilizzare i genitori ad una guida più responsabile con l’obiettivo di far diminuire gli incidenti aumentando la sicurezza dei bambini in auto.

Alla presentazione erano presenti il presidente della provincia di Terni Feliciano Polli e il dirigente Francesco Longhi, il presidente dell’Aci di Terni Mario Andrea Bartolini e il direttore Raffaele Ferriello, la direttrice dell’Ufficio provinciale del Pra di Terni Elvira Mencarelli e il rappresentante dell’Ufficio scolastico provinciale Mauro Esposito. Il presidente Polli, oltre ad esprimere soddisfazione relativamente all’appogio da parte della Provincia nell’iniziativa, ha anche annunciato che la stessa parteciperà al bando regionale sulla sicurezza stradale con un proprio progetto mentre altri quattro saranno presentati dai comuni di Terni, Narni, Amelia, Orvieto. Il bando prevede lo stanziamento di 280.000 euro di cui 100.000 da parte di Palazzo Bazzani e 180.000  provenienti da Stato e Regione. “Si vuole predisporre – ha detto il presidente – un piano di monitoraggio delle criticità presenti nella rete stradale provinciale in modo da contribuire concretamente ad una guida più sicura sulle nostre strade”.

Per quanto riguarda la campagna per la sicurezza dei bambini, in collaborazione con l’Asl 4 e l’Ufficio scolastico provinciale, l’Aci ha attivato appositi corsi nei consultori e nelle scuole primarie per illustrare, oltre alla normativa in vigore, norme di comportamento da adottare quando si è in auto e alla guida. “Nel 2010 – ha precisato Elvira Mencarelli –, a causa degli incidenti, in Italia sono morti 28 bambini e più di 5000 sono rimasti feriti. Nel territorio provinciale, grazie alla campagna per la sicurezza stradale, ci sono stati solo 21 bambini feriti e precisamente 13 in un’età compresa tra 0 a 5 anni e 8 tra 6 e 9 anni. I bambini – ha continuato la Mencarelli – prestano molta attenzione ai comportamenti degli adulti ed è per questo motivo che i genitori quando si è in viaggio deve essere estremamente responsabili preoccupandosi, tra l’altro, di non utilizzare in auto cellulari, di assicurare seggiolini e di allacciare e fare allacciare le apposite cinture”.

CONDIVIDI