Umbria, ritorna Cantine Aperte 2014: degustazioni e visite alle cantine

0

locandina-cantine-aperte-2014Sabato e domenica prossimi, ritorna per tutta la giornata, l’evento enologico di “Cantine Aperte 2014” promosso in Italia dal Movimento Turismo del Vino, arrivato alla sua 22esima edizione. Infatti dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino.

“Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune”. Nella due giorni, nello specifico in Umbria, numerose aziende vinicole apriranno le loro porte per far conoscere in primis la loro cantina e il processo di produzione del vino, oltre a trasportarvi in un viaggio degustativo abbinando le varie tipologie di vino a specifici piatti del territorio.

IL DEPLIANT DELLE CANTINE APERTE E IL PROGRAMMA DETTAGLIATO PER L’UMBRIA

programma-cantina-zanchi-ameliaCANTINE ZANCHI APERTE – Anche quest’anno le Cantine Zanchi rinnovano l’appuntamento con l’evento del Movimento Turismo del Vino, attraverso una serie di iniziative per avvicinare gli amanti del buon bere alla cultura enogastronomica del territorio della DOC Amelia. Tra una degustazione e l’altra, sarà possibile passeggiare tra i vigneti e nel boschetto dei daini o ballare con lo swing di Antonio Ballarano, gustando salsicce arrosto fino al tramonto. Un appuntamento da non perdere per gli amanti del vino e per i loro bambini ai quali è riservato un piccolo parco giochi. Di seguito il programma dettagliato:

VISITA GUIDATE ALLA CANTINA E AI VIGNETI (dalle 10,30 alle 18,30 ogni ora, gratuita e senza prenotazione): Un nostro tecnico vi accompagnerà alla scoperta dei vitigni autoctoni dei nostri vigneti, illustrando le tecniche di coltivazione integrata basate su pratiche sostenibili e nel rispetto dell’ambiente che le Cantine Zanchi adottano da sempre. Dopo un passaggio accanto al boschetto dei daini si entra in cantina per conoscere le pratiche di vinificazione, i processi di invecchiamento e imbottigliamento concludendo con la degustazione di una selezione dei nostri vini. Una passeggiata di mezz’ora per grandi e piccini.

DEGUSTAZIONE DEI NOSTRI VINI CON PRODOTTI TIPICI (dalle 10 alle 20, gratuita e senza prenotazione): Per tutto l’arco della giornata sarà possibile degustare una selezione dei nostri vini guidati da esperti sommelier per scoprire i tratti caratteristici dei diversi vitigni autoctoni che danno vita ai nostri vini. Il tutto accompagnato da prodotti gastronomici di eccellenza del territorio, per una piacevole immersione nei gusti della DOC Amelia.

GOURMET IN CANTINA (dalle 11 alle 18 ogni ora, su prenotazione al costo di 10 euro): Un percorso di gusto tra innovazione e territorialità nella cantina di invecchiamento: le nostre riserve Vignavecchia, Majolo e Sciurio saranno abbinate alle ricette realizzate da Cocca Scarpato, Personal Chef e Sommelier, per scoprire il piacere dell’abbinamento tra cibo e vino.

…SWING…ANDO… (dalle 16 alle 20): Pomeriggio in musica con lo swing etno-popolare di Antonio Ballarano, per ballare insieme tra le vigne degustando salsicce alla brace e vino rosso fino al tramonto.

L’ingresso alla cantina sarà completamene gratuito, mentre la degustazione richiede un piccolo contributo di 5 euro per l’acquisto del bicchiere con tasca a favore del Comitato per la vita “Daniele Chianelli”. Insieme al bicchiere sarà consegnato l’enometro con i ticket per le degustazioni.

CONDIVIDI