Narni, un convengo per riscoprire i tesori nascosti dell’Umbria meridionale

0

L’associazione Intessere, con il patrocinio del Comune di Narni, in collaborazione con l’ordine degli architetti della provincia di Terni, ha organizzato un convegno sul tema della riscoperta e valorizzazione del mosaico romano rinvenuto all’interno di un antico edificio termale lungo il diverticolo della Via Flaminia che collegava Narnia (Narni) a Interamna Nahrs (Terni).

Lo scavo archeologico del monumento condotto dalla Sovraintendenza Archeologica dell’Umbria si è svolto nel 1994 e purtroppo oggi l’intera zona è sepolta dal terreno e non è visitabile da parte di studiosi e turisti, come altre aree lungo il percorso della Via Flaminia, ricco di luoghi di straordinario interesse culturale.

L’incontro gratuito e aperto al pubblico ha l’obiettivo di far conoscere questo esempio di arte musiva che sarebbe bello riportare alla luce insieme a tanti altri presenti sul nostro territorio, ma spesso celati.

Nella prima parte dell’incontro ne verrà raccontata la storia, nella seconda parte dell’associazione Intessere illustrerà il progetto “ Via Flaminia tracce in tessere” con il quale propone una raccolta fondi per realizzare una copia del mosaico e collocarla, accompagnata da pannelli illustrativi, nel centro storico di Narni in modo da essere inserito in un circuito di visita, aperto alla cittadinanza, dedicato all’arte musiva nell’Umbria Meridionale.

PROGRAMMA :

Lorenzo Lucarelli – Comune di Narni
Ferruccio della Fina – Ordine degli architetti P.P.C della provincia di Terni
Clelia Alaimo – Lions Club di Narni
M. Paola La Pegna – Associazione In Tessere
RELATORI :

Prof. Daniele Manacorda – Università Roma tre: ” Archeologia a Narni : Uno scavo di 25 anni fa ”
Prof. Stefano Camporeale – Università di Siena: ” Terme e tombe a Casa Salietto ”
Dott.ssa Cynthia Mascione – Università di Siena: ” Il mosaico di Case Salietto ”
Tiziana Mondini – Presidente Associazione In Tessere: Progetto ” Via Flaminia Tracce In Tessere ”

A fine del convegno si offre un piccolo buffet per salutare i partecipanti, inoltre per chi desidera dalle ore 18 il laboratorio di mosaico sarà aperto per una visita dimostrativa alle varie tecniche di esecuzione dell’arte musiva.

CONDIVIDI