Villa Palma ancora accessibile e nel totale degrado: nuovi furti e crolli. Il video

0

villapalmaVilla Palma è ancora nel totale degrado e vittima di incursioni vandaliche. Uno uno degli edifici storici più belli e prestigiosi di Terni è ormai agonizzante, sempre più pericolante ma continua ad essere visitato da ragazzini e persone che danneggiano ulteriormente la struttura e soprattutto mettono a repentaglio la propria incolumità. Gli interventi recentemente effettuati per cercare di impedire gli accessi risultano infatti del tutto inefficaci: la rete esterna presenta numerosi varchi e la catena con il lucchetto posti all’ingresso sono già stati rotti.

A denunciare l’attuale situazione è l’Associazione Terni Città Futura che da tempo si occupa di Villa Palma. Per mostrare le condizioni, l’associazione ha reso pubblico anche un video girato il 12 luglio.

IL VIDEO:

Villa Palma accessibile (1)L’Associazione Terni Città Futura scrive in una nota: “Nuovi furti, nuovi cedimenti strutturali, l’intero piano superiore completamente crollato, in quasi tutte le stanze nuove crepe che preoccupano sull’intera stabilità, il lucernario ormai distrutto dal quale entra l’acqua piovana che così si infiltra nella struttura. L’edificio ancora completamente accessibile ad incursioni vandaliche in cui si mette a serio repentaglio la sicurezza personale. L’inutilità di una superficiale messa in sicurezza attuata dalla proprietà, un sistema di reti metalliche da cantiere non fissate a terra ne imbrigliate tra loro e dunque facilmente removibili; e poi porte spalancate e lucchetti recisi. Testimonianze di recenti visite, “pallottole” da softair e addirittura preservativi. Tutto questo documenta l’ultimo video sulla situazione di Villa Palma che ci è stato recentemente consegnato”.

Villa Palma accessibile (2)Il comunicato dell’associazione continua: “Immagini eloquenti di come il degrado stia avanzando e di come ben poco si sia fatto finora. Abbiamo letto fin troppo di vendite, di operazioni e speculazioni finanziarie, di promesse di inizio lavori, di cambi societari mentre la città sta completamente perdendo un suo bene di grande valore; mentre Villa Palma sta crollando nell’indifferenza di chi ne è proprietario e delle istituzioni che dovrebbe intervenire con maggiore autorevolezza e forza”.

“E’ nostra intenzione – conclude Associazione Terni Città Futura – interpellare la proprietà con spirito collaborativo; vista la grave e documentata situazione ci dichiariamo pronti ad accollarci il lavoro, previa autorizzazione della proprietà stessa, per una seria messa in sicurezza della Villa, saremo attenti poi a vigilare periodicamente sulla sua efficacia e tenuta, in attesa dell’inizio del promesso recupero. Invitiamo allo stesso tempo il Comune di Terni a sostenerci in questa nostra ulteriore fase della battaglia per il salvataggio di Villa Palma”.

CONDIVIDI