Work experience all’estero a 1000 euro al mese per giovani umbri laureati

0

work experience estero AurI giovani laureati umbri disoccupati, hanno la possibilità di svolgere work experience all’estero con retribuzioni di 1.000 al mese, per un periodo minimo di 3 mesi e massimo di 6 mesi. Si tratta di un’iniziativa dell’Aur Umbria che mette a disposizione 10 borse di mobilità.

Le work experience dell’Aur hanno l’obbiettivo di “valorizzare la ricchezza, la diversità delle culture europee ed i loro tratti comuni, migliorare la conoscenza tra cittadini europei, favorire lo sviluppo di un senso di appartenenza ad una medesima comunità “europea”, anche attraverso la Candidatura di Perugia con i luoghi di Francesco d’Assisi e dell’Umbria a Capitale europea della Cultura 2019; ƒ attivare esperienze di mobilità internazionali presso enti che promuovono e sostengono azioni in favore delle candidature delle Capitali europee della Cultura che consentano di osservare e rilevare gli effetti che si producono a livello economico, sociale e culturale sul territorio individuato;ƒ creare un’opportunità occupazionale per giovani umbri disoccupati”.

Le domande si possono presentare fino al 28 febbraio. La destinazione e la durata della work experience verranno concordate tra l’AUR, la Fondazione Perugiassisi2019 e l’ente ospitante. “L’importo della borsa è omnicomprensivo di tutte le spese dirette ed indirette legate alla realizzazione della work experience”.

Difficile non notare che le work experience all’estero sono maggiormente retribuite rispetto a quelle effettuate in Italia: quelle finanziate dalla Provincia di Terni ad esempio sono pari a 800 euro mensili. Sembra quasi un incentivo ad emigrare ma la finalità è invece quella di consentire l’acquisizione di nuove competenze da poter poi mettere a frutto una volta rientrato. Dopo aver portato a termine la work experience all’estero, il bando prevede infatti che i giovani potranno “godere di azioni di tutoraggio e consulenza finalizzata all’avvio di una nuova realtà imprenditoriale o di lavoro autonomo in Umbria”.

QUI IL BANDO PER LE BORSE DI MOBILITA’ ALL’ESTERO DI AUR UMBRIA

QUI PAGINA DEL PROGETTO DI AUR UMBRIA

CONDIVIDI