L’Asl di Terni si prepara a tagliare nuovamente le ore di assistenza domiciliare

0

Un ulteriore taglio alle ore di assistenza domiciliare, rivolte sopratutto agli anziani non autosufficienti. Ci sarà un taglio del 39% delle attività e delle risorse collegate al centro salute dell’ex quarta circoscrizione Colleluna, così come l’ex distretto della Cervino che subirà una sforbiciata del 16%.

E’ il quadro che si sta delineando visto che l’Asl 4 si appresta a ridurre il budget economico riservato ai centri salute (gli ex distretti socio-sanitari) del 40%. Il provvedimento, se attuato, andrebbe ad incidere pesantemente sulle ore di assistenza domiciliare ad anziani e malati, già notevolmente diminuite circa 2 anni fa da via Bramante.

Non ci saranno solo problemi per le persone bisognose di assistenza, ma anche per quelle che lavorano per fornire questa assistenza, che si vedranno diminuire ancora di più la possibilità di lavorare. Tra il 2010 e il 2011 alcune cooperative hanno dovuto ricorerre alla cassa integrazione.

L’iniziativa rientra nel piano di contenimento della spesa socio-assistenziale-sanitaria della Regione che prevede un taglio dello 0,5% su ogni tipologia di servizio. L’Asl è invece intenzionata a concentrare i tagli su di un solo servizio e non a spalmarli su più di uno come consigliava la Regione.

CONDIVIDI