M5S Terni raccoglie firme per iniziativa popolare: ”Con Strategia Rifiuti Zero risparmio tasse e ambiente”

0

Movimento 5 Stelle TerniNessuna forma di incenerimento, risparmio sulla tassa dei rifiuti e conferimento in discarica quasi azzerato. E’ questo l’obbiettivo della “Strategia rifiuti zero” contenuta nella proposta di delibera di iniziativa popolare per la quale il Movimento 5 Stelle Terni ha avviato una raccolta firme. Il progetto alternativo di gestione rifiuti era stato presentato a fine gennaio (qui l’articolo).

I grillini ternani in una nota spiegano che “si tratta di una proposta concretamente attuabile che vuole impegnare il Comune su una innovativa tecnica di raccolta differenziata e valorizzazione dei rifiuti e di gestione ecologica ed economica dei residui. Con tale proposta si potrà dire no ad ogni forma di incenerimento o termovalorizzazione, sottraendo al privato il business dei rifiuti e riducendo i residui da conferire in discarica ad appena il 3%. Non ultimo, anche considerando il particolare periodo di crisi economica, con la proposta del MoVimento sarà possibile ridurre la nuova TARES (che sostituisce la TIA da quest’anno) di oltre il 60% fino al suo completo abbandono a favore di una tariffa a consumo”.

“Questi temi – continua la nota – sono di interesse collettivo: il MoVimento 5 Stelle invita pertanto tutti i cittadini a recarsi per la firma al gazebo di piazza Tacito dalle 10,00 alle 20,00, oppure a recarsi presso il Comune di Terni presso Segreteria Generale (2° piano), tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 ed il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00. La proposta di delibera di iniziativa popolare è un strumento che vincola il consiglio Comunale a discutere l’oggetto della proposta e a prendere una posizione chiara”.

Nella nota il M5S prosegue: “Se la strada dell’inceneritore porta alla diminuzione del riciclo, all’aumento dell’inquinamento, delle nanopolveri e delle ceneri tossiche nelle discariche con il risultato di un aumento di tumori e patologie e del rischio di favorire le mafie e criminalità organizzata, la strategia rifiuti zero punta ad un consumo consapevole, riciclo di materie prime, riduzione dell’inquinamento e delle discariche e un aumento dei posti di lavoro, e, di conseguenza, del benessere economico”.

La proposta di delibera è scaricabile dal sito web del Movimento 5 Stelle Terni all’indirizzo: 

http://www.terni5stelle.it/attachments/article/77/Proposta+Relazione.pdf

CONDIVIDI