Ternana-Novara 5-0: rossoverdi tornano alla vittoria servendo il pokerissimo

0

Ritorna alla vittoria la Ternana e lo fa con una prestazione straordinaria, davanti al proprio pubblico, rifilando la bellezza di cinque gol allo sfortunato Novara. Il primo gol arriva al 25′ grazie alla prodezza di Antenucci che raddoppia al 39′, il terzo gol viene messo a segno da Nolè al 26′ del secondo tempo mentre gli altri due sono realizzata da Ceravolo, al 37′, e da Farkas al 42′.

antenucci-gol

Sono passate la bellezza di otto giornate prima che la Ternana tornasse nuovamente alla vittoria e a conquistare, finalmente, i tre punti. Ci è riuscita proprio oggi, ancora al Liberati, così come avvenne per l’ultima vittoria contro il Carpi, in occasione della decima giornata del campionato di serie B che la vedeva opposta al Novara di Aglietti. Toscano si presenta al match optando per un 4-4-2 con la coppia d’attacco composta da Antenucci e Ceravolo. Dall’altra parte Aglietti si affida ad un 4-3-3 dove in attacco si schiera il tridente Gonzales-Lazzari-Comi.

La Ternana parte con il piede sull’acceleratore perché dopo soli quattro minuti dall’inizio del primo tempo va vicino al vantaggio con Carcuro, il cui tiro dalla lunga distanza va a sbattere sul palo. Ancora padroni di casa aggressivi all’ottavo ma il portiere ospite Kosicky nega la gioia del gol a Maiello con un prodigio. E’ solo il preludio al vantaggio che arriva esattamente al 25’ con il gol-prodezza di Mirco Antenucci, che buca la porta novarese con uno splendido colpo di tacco. Una Ternana brillante, aggressiva e a tratti spumeggiante quella che si vede oggi al Liberati. Rossoverdi che continuano ancora ad attaccare, come più volte richiesto nell’ultimo periodo da mister Toscano, visto che in più di un’occasione la Ternana si è accontentata sempre del minimo vantaggio, finendo poi per essere sistematicamente rimontata. Dopo dieci minuti dal vantaggio di Antenucci, arriva la seconda svolta del match: secondo giallo ed espulsione per il difensore Perticone, dopo una brutta entrata su Nolè. Partita in salita per il Novara che si ritrova sotto di un gol e per giunta in dieci. La partita della Ternana, invece, è ancor di più in discesa visto che al 39’ trova il raddoppio ancora per merito del bomber Antenucci, sul cui diagonale Kosicky non può nulla. Il primo tempo finisce qui con la Ternana avanti di due reti.

Nel secondo tempo la musica non cambia con la Ternana padrona assoluta del campo. Dopo i primi venti minuti di attesa, con poche occasioni da segnalare, i padroni di casa ritornano nuovamente ad attaccare. Infatti, gli attacchi dei rossoverdi trovano frutti al 26’ con il terzo gol messo a segno da Nolè, che raccoglie a dovere il cross di Lauro. La Ternana non si accontenta e dieci minuti dopo, esattamente al 37’ arriva il poker con il gol di Fabio Ceravolo, a segno per la prima volta in questa stagione, bravo ad inserirsi sul passaggio filtrante di Avenatti. Quando la partita sembrava indirizzata verso la conclusione con il risultato di 4 a 0 ecco arrivare al 42’ la cinquina firmata da Pavol Farkas, che non manca l’appuntamento sulla sponda di Avenatti. La partita si conclude qui con la Ternana che ritorna al successo firmando un roboante 5 a 0, che polverizza un Novara mai entrato in partita.

Una partita a senso unico quella che si è vista oggi al Liberati, con i giocatori rossoverdi che si sono ritrovati a fare il bello e il cattivo tempo. Una vittoria piena che allontana un po’ i fantasmi della crisi. Le fere torneranno nuovamente in campo lunedì prossimo, per il posticipo serale, sempre al Liberati dove affronteranno il Crotone, sconfitto quest’oggi in casa dalla Virtus Lanciano.

CONDIVIDI