Terni, locali del centro potranno tenere tavoli all’aperto per tutto l’anno, plauso di Confcommercio

1

via Fratini movida TerniI locali del centro di Terni potranno tenere i tavoli all’aperto per tutto l’anno. La Giunta comunale ha adottato oggi pomeriggio la decisione da tempo richiesta da associazioni e addetti ai lavori. Viene superata la precedente delibera che imponeva l’occupazione massima per 11 mesi l’anno con esclusione del mese di novembre e viene adottato uno sconto per coloro che occupano lo spazio pubblico per 12 mesi.

Confcommercio si dice particolarmente soddisfatta. Il presidente dell’associazione, Ivano Rulli, afferma che -2tale intervento influirà positivamente sull’attività dei pubblici esercizi e sull’attrattività delle aree urbane e avrà anche l’effetto di ridurre notevolmente i costi che gli esercizi devono sopportare per la TOSAP. Vie e piazze con maggiori elementi di arredo e di accoglienza, bar e ristoranti con maggiori capacità di soddisfare la clientela sono le precondizioni per un rilancio del decoro urbano e della capacità di attrazione turistica del territorio, obiettivi che Confcommercio persegue tradizionalmente”.

“Una decisione corretta da parte dell’Amministrazione Comunale di Terni – continua Rulli – e in particolare dell’assessore competente Luigi Bencivenga, che risponde alle tante sollecitazioni che Confcommercio ha fatto in questo senso. La proposta infatti della possibilità di occupazione annuale con tavoli e sedie da parte dei pubblici esercizi faceva parte del pacchetto di proposte che Confcommercio ha elaborato nel dicembre 2012 e quindi presentato al Comune di Terni come insieme di strumenti possibili per favorire il rilancio dell’economia territoriale”.

 

Esempio di costi della TOSAP in seguito alla delibera di Giunta:

– una occupazione di 10 mq per tre mesi al centro città costa circa 440.00 euro

– una occupazione di 10 mq per sei mesi al centro città costa circa 880,00 euro

– una occupazione di 10 mq. per nove mesi al centro città costa circa 1320,00 euro

– una occupazione annuale permanente di 10 mq. al centro città costa circa 530,00

CONDIVIDI
  • Francesco Bartoli

    Questa proposta è stata fatta da me nel 2010 quando ero Presidente della Fipe Confcommercio ed osteggiata da Bencivenga per tre lunghissimi anni . In questi anni i locali e i bar del centro hanno sopportato costi ingenti grazie all’ottusità di Bencivenga adesso come mai questo cambio di opinione ?? Solo perch le elezioni sono vicine ?? Fino a quando ci saranno questi politici Terni non avrà futuro !!!