Terni, raccolta differenziata, Asm e Cosp: “Bene il progetto Un viaggio chiamato ambiente”

0

raccolta differenziata Asm-Cosp“Dal mese di luglio di quest’anno ha preso il via il progetto ‘Un viaggio chiamato Ambiente’ promosso da Asm Terni SpA e Cosp Tecnoservice, inerente il nuovo servizio della Raccolta Differenziata Porta a Porta per i 32 Comuni della Provincia di Terni”. E’ quanto scrivono le due società ternane in una nota congiunta in cui stilano un primo bilancio.

Spiegano Asm e Cosp: “Al momento, sono già stati eseguiti, grazie alla collaborazione delle Amministrazioni comunali sin qui coinvolte, 66 incontri disseminati nel territorio del Comuni di: Allerona, Amelia, Arrone, Avigliano Umbro, Baschi, Calvi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Ferentillo, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Montefranco, Otricoli, Penna in Teverina, Polino, Porano e Stroncone. Contestualmente è stata avviata l’attività di distribuzione alle utenze dei contenitori necessari per la gestione del servizio e del materiale informativo sulle nuove modalità di conferimento dei rifiuti”.

“A partire dal mese di agosto – prosegue la nota – sono state attivate le nuove modalità di raccolta che hanno interessato i Comuni di Avigliano Umbro, Baschi, Allerona, Castel Viscardo, Penna in Teverina, Giove e Stroncone. Nei prossimi giorni partirà il Servizio nei Comuni di Ferentillo, Montefranco, Porano, Castel Giorgio, Montecchio e Guardea, dove è ormai in fase di ultimazione la distribuzione del kit per fare una corretta raccolta differenziata dei propri rifiuti. Così come nei Comuni di Calvi, Arrone e Polino, dove a breve sarà avviata la procedura di consegna del kit”.

Secondo Asm e Cosp “già sin d’ora i primi risultati relativi alle percentuali di raccolta differenziata vanno al di sopra degli obiettivi previsti dalla pianificazione d’ambito. Tutto questo grazie anche e soprattutto alla partecipazione dei cittadini coinvolti. Dai primi giorni di novembre sono previsti 15 incontri con i cittadini del Comune di Narni e nel mese di dicembre si avvieranno gli oltre 30 incontri con la popolazione nella città di Terni. Il nuovo kit per la Raccolta Differenziata, fornito da ASM Terni SpA e Cosp tecnoservice, oltre ai mastelli colorati per il conferimento corretto dei rifiuti, comprende del materiale informativo con l’Abecedario con circa 500 voci riguardanti il prodotto/rifiuto, il Calendario perpetuo delle giornate di raccolta e un Opuscolo Informativo sui Centri di Raccolta Comunali”.

Tutte le informazioni, comprese le indicazioni per effettuare correttamente la raccolta differenziata, si trovano nel sito internet www.unviaggiochiamatoambiente.it

CONDIVIDI