Accademia Drago Scherma Terni: 1° e 2° posto per Crovari e Lucarini a gara europea Under 17

0

podio-meylan-crovari-lucariniContinuano a mietere importanti risultati le giovani sciabolatrici dell’Accademia Drago Scherma di Terni che, dopo aver ben figurato nella prima gara nazionale di Como della scorsa settimana (settima Crovari e ventiquattresima Lucarini), erano chiamate nella Francia meridionale a rappresentare l’Italia nella gara di Meylan, valida per il circuito europeo Under 17.

Chiara Crovari e Lucia Lucarini, rispettivamente, hanno conquistato il primo e il secondo gradino del podio. Una doppietta da sogno difficile da realizzare tanto più se realizzata da due atlete dello stesso club, che ha permesso a quest’ultimo di ottenere un risultato significativo. In finale, davanti al folto pubblico transalpino, Crovari ha superato la sua compagna di sala Lucarini per 15 a 6. “Costretto” a fare da spettatore il loro maestro d’arma, Giuseppe De Santis, sorridente e soddisfatto a bordo pedana. Nel dettaglio la gara ha visto la partecipazione di 120 atlete, provenienti da  diverse nazioni europee, fra cui Gran Bretagna, Italia, Belgio, Svizzera, Germania e dalla stessa Francia.

Una gara, quella di Meylan, estenuante, iniziata alle 10 di mattina è terminata dopo le 20. Le atlete ternane hanno dimostrato di saper gestire in modo ottimale le lunghe ore di competizione, sia mentalmente, sia fisicamente, sempre evidenziando una tenuta all’altezza della situazione. Percorso praticamente netto per entrambe le due sciabolatrici. Dopo i gironi Lucarini era giunta al 14° posto e Crovari al 24°; per loro, la classifica provvisoria registrava – a quel punto – solo una sconfitta a testa. In semifinale Crovari trovava la tedesca Marlene Ertz, sconfitta per 15 stoccate a 2; all’atleta di casa, la francese Margaux Gimalac, Lucarini infliggeva un perentorio 15 a 6, nonostante il tifo del pubblico locale. La finale è stata una grande festa per gruppo italiano, conclusasi con un lungo abbraccio al termine dell’assalto della finale fra le due ragazze.  I complimenti della società vanno anche alle due “vice “ del maestro De Santis, Valeria Mangiucca e Flavia Barbanera, che svolgono rispettivamente il ruolo ,ovviamente oltre a quello di tecnico, di mental coach e di preparatore atletico.

CONDIVIDI