Amelia, calendario di iniziative di Natale: mostre, mercatini e spettacoli fino al 6 gennaio

0

locandina-eventi-natalizi-ameliaIn occasione delle festività natalizie, la città di Amelia propone un calendario di iniziative: dall’8 dicembre al 6 gennaio 2015, infatti, sono in programma mostre, mercatini, spettacoli teatrali ed attività di animazione.

EVENTI NATALIZI

Per l’occasione, anche il Museo Archeologico della città presenta degli appuntamenti tematici dedicati alla tradizionale ghirlanda natalizia, un elemento decorativo con un’antica storia alle spalle, considerata sin dai tempi antichi un simbolo di vittoria.

Sabato 20 dicembre, a partire dalle ore 15, l’appuntamento è con “Ghirigori e la Ghirlanda di Natale”, un laboratorio per bambini nel quale verranno realizzate delle ghirlande natalizie prendendo ispirazione dall’arte romana, ed in particolare da alcuni reperti esposti proprio nelle sale del museo. Domenica 21 dicembre alle ore 15, invece, si svolgerà la visita tematica “La ghirlanda, un’usanza antica”, durante la quale sarà possibile conoscere meglio l’uso che ne veniva fatto nell’antichità, accompagnata da dimostrazioni pratiche e consigli per realizzare corone natalizie. A guidare questo laboratorio sarà Flavia Bruni, prima floral designer italiana riconosciuta dall’American Institute of Floral Design, insegnante di arte floreale presso la Daisy Flower School da lei stessa fondata a Roma e spesso ospite in varie trasmissioni televisive con tutorial dedicati al suo lavoro, nonché autrice del libro “Fiori – Idee ad Arte”. Entrambe le attività saranno gratuite e su prenotazione. Il Museo ospiterà inoltre la mostra “Amelia raccontata dalle cartoline” , curata dal collezionista Sergio Marigliani e visibile dal 6 dicembre al 6 gennaio 2015 durante il normale orario di apertura.

ORARI DEL CIRCUITO MUSICALE

Il mese di dicembre vedrà poi un ampliamento dei servizi negli spazi del Circuito Museale di Amelia: Palazzo Petrignani, con la splendida Sala dello Zodiaco, sarà visitabile anche di sabato mentre si potrà usufruire di visite guidate gratuite (pagando il normale biglietto) presso il Museo Archeologico, alle ore 11 e 16; alle cisterne si potrà invece partecipare alle visite guidate ogni mezz’ora, come di consueto.

CONDIVIDI