Araba Fenice, concerto a Guardea: Landini con “preziosi momenti romantici”

0

Sara LandiniAppuntamento con Araba Fenice anche domenica 20 dicembre nella “cameristica” Sala del Consiglio del Comune di Guardea alle ore 17.30: ad eseguire il recital sarà la pianista pisana Sandra Landini.

IL CONCERTO Spiegano gli organizzatori: “I preziosi momenti romantici che la Sandra Landini regalerà al pubblico saranno caratterizzati essenzialmente da due opere molto conosciute e molto belle scritte da Frederic Chopin: lo Scherzo n.2 op.31 e la Sonata n.2 op.35.

Lo Scherzo n.2 op.31, ‘così delicato, e nel contempo arrogante’ deve la sua popolarità al perentorio interrogativo delle prime battute a cui rispondono gli accordi decisi del tema. E’ un pezzo complesso e emozionante. La Sonata n.2 è Forse la composizione più popolare di Chopin, a causa della sua ‘Marcia funebre’. Il compositore aveva già scritto questa “marcia” nel 1837. Poi nel 1839 decise di costruirci attorno una sonata. E’ da sempre considerata una delle composizioni pìù emozionanti del celebre ‘polacco’.

Nella seconda parte del concerto, la Landini prima si avventura in un’opera di Balakirev ‘The Shilark’ ovvero l’Allodola, composta nel 1864 e da allora è uno dei pezzi obbligati nel repertorio di tutti i grandi pianisti, poi andrà ad eseguire una serie estratti dalla Suite da concerto dal Balletto ‘Lo Schiaccianoci’ di Chaikovsky. Una delle più celebri e amate composizioni quest’ultima di Chaikovsky composta da tutte piccole perle musicali come la ‘Marcia dei fanciulli’, o la ‘Danza della Fata Confetto’ o anche la ‘Danza araba’”.

LANDINI Sandra Landini si diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Musica “ L.Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la Lode. Si perfeziona a Firenze con Orazio Frugoni, a Brescia presso l’Accademia Romanini con Maria Golia e a Sermoneta presso il Campus Internazionale Musicale con Boris Petrushansky. Vincitrice del primo premio e di borse di studio in numerosi concorsi pianistici nazionali, la sua attività artistica la vede protagonista nelle Sale più prestigiose in Europa, Gasteig a Monaco di Baviera, Festival Grieg a Bergen in Norvegia, Realschule a Norinberga, Havellandische Musikfestspiele in Brandemburgo, St. Ann’s Church a Dublino, St Giles Cathedral ad Edimburgo, Stagione Concertistica di Lugano, Fondation Pierre Gianadda a Martigny in Svizzera, Accademia Nazionale di Lovran in Croazia, Festival Associazione Cultural Pau Casals in Spagna, Teatro de Varietè a Montecarlo- Principato di Monaco, Sall der Stadtinitiative e Università di Vienna e in Italia, Fondazione N.Piccinni di Bari, il Festival Citta di Castello di Perugia, Asolo Musica, Piano Master a Gravedona – Como, Teatro Marrucino di Chieti, Basilica di San Giorgio a Roma, Palazzo Doria d’Angri di Napoli, Auditorium S.Stefano a Ponte a Firenze, Schubertiadi di Milano, Associazione Dino Ciani di Stresa e Verona, Amici della Musica di Bologna e Caltanissetta, Associazione N. Rota di Brindisi.

CONDIVIDI