Avvicinare i bambini al tema della cooperazione nel terzo mondo: lezione alla scuola di Castelchiaro

0

L’importanza del volontariato e della cooperazione sociale nei paesi del terzo mondo, un tema di cui le nuove generazioni non hanno molta conoscenza. Per ovviare a questo la dottoressa Serena Novelli terrà una lezione lunedì 8 ottobre ai bambini delle classi terze e quarte della scuola primaria di Castelchiaro, vicino Narni.

La conferenza, che si terrà presso i locali della sala Proiezioni e Audiovisivi della scuola, si concentrerà sulla recente esperienza di vita della dottoressa (ex alunna del complesso scolastico) in Uganda, al servizio dei piccoli orfani di quel paese, mostrando foto e video riferiti alle attività svolte e alle condizioni di vita dei piccoli ugandesi, martoriati da anni di dittatura e guerra civile.

L’iniziativa, che è stata organizzata in collaborazione con gli insegnanti  Chiari, Befani e Ricci, vuole indurre a riflettere i piccoli uditori intorno alle reali problematiche della vita e, altresì, intende contribuire a sviluppare negli alunni quello spirito di solidarietà verso chi soffre che dovrebbe essere patrimonio di ogni essere umano.

CONDIVIDI