Carpi-Ternana 1-2: buona la prima di Tesser, le Fere espugnano il Cabassi

0

Esordio vincente per Attilio Tesser alla guida della Ternana nella prima giornata di ritorno del campionato di serie B. La formazione rossoverde espugna il “Cabassi” andando a vincere contro il Carpi per 2 a 1 con i gol di Antenucci e Rispoli.

attilio-tesser-ternana

Meglio di così non poteva cominciare l’avventura di Tesser sulla panchina rossoverde, andando a vincere in trasferta a Carpi, cogliendo un risultato quanto mai inaspettato alla vigilia della sfida con gli emiliani. Per il match contro il Carpi, il nuovo allenatore della Ternana esordisce schierando un modulo ad albero di Natale (4-3-2-1) facendo partire subito da titolare il nuovo acquisto Gavazzi a centrocampo, mentre in attacco la sorpresa è Litteri al fianco di Antenucci.

Un primo tempo di sofferenza quello che ha dovuto affrontare la squadra rossoverde, con la squadra di casa che più volte ha fallito l’appuntamento con il gol. La prima occasione, però, è della Ternana con Litteri al 5’, bravo ad impattare di testa sul corner di meno, meno nell’indirizzare la palla sullo specchio della porta. A passare in vantaggio, però, è il Carpi con lo splendido gol di Memushaj al 19’, bravo a colpire al volo di sinistro, spedendo la palla sotto il sette. Il vantaggio non dura molto perché la Ternana pareggia i conti sette minuti dopo, grazie al penalty concesso dall’arbitro Minelli per fallo di mano di Romagnoli. Sul dischetto va Antenucci che non sbaglia e porta il risultato sull’1 a 1. Il Carpi sembra non accusare il colpo del pareggio e si porta nuovamente in attacco. Al 35’ è Sgrigna ad andare vicino al nuovo vantaggio, ma il suo tiro colpisce la parte alta della traversa. Dopo soli quattro minuti il Carpi va nuovamente vicino al gol con Mbakogu, ma l’attaccante, dopo essere stato servito dal filtrante di Lollo, si divora il raddoppio a tu per tu con Brignoli. La prima frazione finisce qui con la Ternana in sofferenza soprattutto nell’ultimo quarto d’ora di gioco.

Nel secondo tempo i rossoverdi soffrono molto meno la squadra di casa, controllando attentamente le manovre offensive degli emiliani. Al 18’ è Miglietta che va vicino al gol provando a sorprendere Colombi con un lob morbido, ma il portiere biancorosso si rifugia in angolo. Corner che al 23’ porta i suoi frutti visto che la Ternana a sorpresa passa in vantaggio. Sul calcio d’angolo battuto da Zito è Rispoli ad impattare sul pallone, bravo ad anticipare tutti e ad insaccare la sfera alle spalle di Colombi. Il Carpi si butta in avanti alla ricerca del pareggio ma la Ternana, ben messa in campo da Tesser, controlla bene le sfuriate biancorosse. Ci prova prima Letizia al 30’ e poi Sgrigna al 47’, ma i traversoni dei due giocatori biancorossi sono abilmente bloccati da Brignoli. La partita finisce qui con la Ternana che ottiene un ottimo successo.

Un risultato straordinario quello dei rossoverdi e, soprattutto, di Tesser anche se una sola partita è poca cosa per poter giudicare il nuovo allenatore. Come si dice, però, chi ben comincia è a metà dell’opera. La Ternana scenderà nuovamente in campo sabato prossimo, al Liberati, contro il Cittadella, questo pomeriggio sconfitto in casa per 2 a 1 dallo Spezia.

CONDIVIDI