Circolo Scherma Terni: Alessio Foconi arriva ai quarti della Coppa del Mondo

0

stoccata-alessio-foconi-circolo-scherma-terniLa Coppa del Mondo, la gara più importante per uno schermidore, seconda solo alle Olimpiadi. Dal 16 al 18 gennaio a Parigi si è svolta la tappa degli Assoluti di Coppa del Mondo di Fioretto Maschile. Tra i 288 atleti in gara, c’era anche Alessio Foconi (fiorettista di punta del Circolo Scherma Terni, in forza all’aeronautica militare), che batte all’esordio di giornata Giorgio Avola per 15-14, e vede fermarsi dietro di se altri grandi campioni italiani: Cassarà (nei 64), Baldini e Aspromonte (nei 32).

Foconi prosegue con grande determinazione la sua corsa, affrontando avversari decisamente ostici. Dopo aver sconfitto per 15-9 il sudcoreano Taegyu Ha, arriva al difficilissimo turno dei 16, dove trova lo statunitense Gerek Meinhardtche. Con un punteggio che è quasi una sentenza, 13-6 a favore dell’americano, l’assalto sembra terminato. L’atleta ternano è sotto di 7 stoccate, ma Alessio – che sembra dare il meglio di sé quando è sotto pressione – sa che fino alla 15° stoccata si rimane in pedana, possibilmente più lucidi. E’ una follia, ma l’atleta ricomincia a tirare come se punti e tempo non esistessero. Stoccata dopo stoccata, è un sorprendente Foconi che esce vincitore, compiendo ancora una volta un miracolo dei suoi. Con il punteggio di 15-14, suggella un percorso di gara eccellente, contrassegnato da numerosi colpi di scena, che lo porta ai quarti di finale.

elisa-vardaro-circolo-scherma-terniNei quarti il suo avversario è un altro statunitense: Race Imboden. Un nuovo assalto con il fiato sospeso fino alla vittoria di Imboden  (che si aggiudicherà la prova di Coppa del Mondo dopo aver battuto l’altro italiano, l’argento Daniele Garrozzo) per 15-11. Una gara  in cui hanno fatto da protagoniste, ancora una volta,  le quasi “impossibili” stoccate di Alessio. “Sono soddisfatto per la prova del gruppo dei giovani –commenta a fine gara il commissario tecnico, Andrea Cipressa. Daniele Garozzo, Alessio Foconi, Lorenzo Nista ed Edoardo Luperi hanno fatto davvero bene, dimostrando di essere in crescita e di poter dire la loro a testa alta nel contesto internazionale”. Il campione italiano 2013, dopo uno stop dovuto ad infortunio, ha ritrovato tutta la sua determinazione e grinta.

E’ Elisa Vardaro (come Foconi in forza all’Aeronautica militare), invece, l’altra grande professionista della scherma che si distingue al livello internazionale, grazie al 7° posto ottenuto nell’ Open Assoluto francese di Fioretto, ribadendo il successo degli atleti ternani nella regione d’Oltralpe. Infine, domenica 18 gennaio da Norcia, dove erano in corso le gare valide per la qualificazione alla Prova Nazionale di Fioretto e Spada maschile e femminile, sono arrivate nuove soddisfazioni per il Circolo ternano. Questa volta i risultati sono legati ai nomi di Camilla Pieramati, che si piazza 8° nel fioretto femminile, Federico Trastulli e Federico Carta, rispettivamente 8° e 13° nella spada maschile. Tutti e tre si sono qualificati per la Prova Nazionale

CONDIVIDI