Conclusa con numeri da record la mostra sulla ”Divina Commedia” di Salvador Dalì: oltre 5 mila visitatori

0

Dalì Divina CommediaSi è conclusa domenica 3 marzo, con un finissage svoltosi a Palazzo Primavera, la straordinaria mostra sulla “Divina Commedia” di Salvador Dalì organizzata da UVN (Umbria Vision Network), in collaborazione con la Uil-Unione Nazionale Scrittori e Artisti e la Uil di Terni. Dal 18 gennaio, giorno di inaugurazione, ad oggi le opere del famoso pittore spagnolo hanno attratto numerosissime persone, soprattutto giovani, facendo registrare numeri da record.

In totale sono stati esposti 102 dipinti distribuiti su 3 piani, 44 giorni di esposizione, oltre 5 mila visitatori, 11 istituti scolastici coinvolti nelle visite, distribuiti in 6 città (Terni, Narni, Orvieto, Amelia, Foligno e Montecastrilli), 45 le classi di scuole primarie, medie superiori e inferiori che hanno usufruito delle visite guidate e 7 gli studenti dell’Istituto d’Arte “O. Metelli” di Terni che hanno fatto da guide per i visitatori.

Inoltre si è svolto il concorso di recitazione della “Divina Commedia” a cui hanno partecipato 26 ragazzi provenienti da 4 città diverse: Terni, Narni, Foligno e Perugia. Solamente tre di questi, però, sono saliti sul podio dove il terzo posto è stato conquistato dalla studentessa Valentina Capradossi del liceo scientifico “G.Galilei”, con il V canto dell’Inferno, al secondo si è posizionata Violetta Grimani del liceo scientifico “Donatelli” con il V canto del Purgatorio, mentre il vincitore è stato Samuele Gamba della scuola media “Manassei”, che ha portato a casa il primo premio recitando alla giuria il XXXII canto del Paradiso.

CONDIVIDI