Di Girolamo incontra i sindaci di Viterbo, Civitavecchia e Rieti per lo sviluppo del progetto Civiter

0

leopoldo di girolamoIl sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, ha incontrato nei giorni scorsi presso palazzo dei Priori i colleghi di Viterbo, Civitavecchia  e Rieti: Leonardo Michelini, Pietro Tidei e Simone Petrangeli. Un incontro legato al progetto Civiter che sta prendendo forma e che vedrà protagoniste le quattro città.

“Si tratta di un progetto – spiega Di Girolamo – promosso da quattro città medie, dell’Italia di mezzo.  Un’alleanza questa tra le aree interne del Paese e un legame che unisce quattro città dell’Italia di mezzo. Alla base di Civiter, c’è l’attuazione di politiche di sviluppo territoriale, ma anche il sostegno agli interventi infrastrutturali, indispensabili per i nostri territori. Tra questi rientra il completamento della Trasversale, arteria strategica che unisce le città con i nodi produttivi e di scambio. Saremo noi sindaci, rappresentanti di prossimità, deputati al coordinamento di tutte le iniziative che nasceranno sul territorio”.

Il progetto, di ampio respiro, vede in campo Viterbo con l’agricoltura e l’università; Civitavecchia con il porto, Terni con il comparto industriale e Rieti con l’ambiente e gli eventi sportivi. “Siamo concordi –prosegue Di Girolamo – di entrare quanto prima nella fase operativa del progetto, lavorare a un modello unitario di sviluppo, frutto delle diverse progettualità delle quattro città di mezzo. Questo protagonismo  è un metodo innovativo per lavorare concretamente allo sviluppo del territorio con una progettualità d’insieme, necessaria per congiungere e assemblare intenti e obiettivi diversi e diffusi”.

“Questo incontro – conclude il sindaco di Terni – testimonia le capacità progettuali delle città medie che si collocano a nord dell’area metropolitana romana. Queste quattro città stanno sperimentando forme di collaborazione per uno sviluppo integrato dei loro territori. E lo fanno in sintonia con le indicazioni della programmazione europea per il prossimo periodo 2014-2020, indicazioni che sostengono progetti dal basso che integrino diverse realtà urbane, puntando sulle risorse locali, con piena assunzione di responsabilità gestionali e in collaborazione con i governi regionali e con quello nazionale. Un esempio di protagonismo delle città medie dell’Italia di mezzo”. Nei prossimi giorni si terrà un nuovo incontro a palazzo dei Priori con i tecnici delle quattro città promotrici del progetto Civiter, mentre a breve ci sarà anche un incontro con i presidenti delle due regioni e con il ministro Lupi per cercare di accelerare l’iter per il completamento della trasversale Orte-Civitavecchia.

CONDIVIDI