Il Labirinto dei bambini e due spettacoli teatrali: le novità del parco medievale Rocca di Narni

0

Tre affascinanti novità accoglieranno i visitatori di Rocca di Narni, il primo parco medievale dell’Umbria che torna il 2, 3 e 10 giugno dalle 10 alle 19. Nella splendida cornice della Rocca Albornoz di Narni, aprirà ufficialmente il “Labirinto dei bambini”, un percorso che proietterà i più piccoli nel mondo medievale, tra maghi, armigeri, personaggi mitici, cantastorie e favolose ricostruzioni interamente dedicate al grande mondo dei piccoli. Una volta all’interno del parco, i bambini avranno a disposizione antiche monete con le quali potranno accedere al labirinto. Guidati da gruppi di animatori, verranno condotti attraverso i meandri di un percorso che culminerà all’albero parlante “Artù” diventato ormai un appuntamento fisso a Rocca di Narni.

Le novità però non finiscono qui. Per grandi e bambini infatti Rocca di Narni presenterà due affascinanti spettacoli teatrali. In prima assoluta, sabato 2 e domenica 3 giugno, “Albornoz alla Rocca, il cardinale e la mantellata” di Paolo Baiocco, un racconto misto tra mito e realtà incentrato sulla figura del leggendario cardinale Egidio Albornoz, realizzatore della Rocca narnese che porta il suo nome. Altro spettacolo sarà “Il giullare e la morte” di Germano Rubbi, un dialogo brillante e curioso tra la morte e la vita con finale a sorpresa. Confermati tutti gli altri appuntamenti e spettacoli tra cui le visite guidate alle sale del castello, in particolare la sala musica, la sala delle armi, la sala del costume e al sala dei banchetti. Il 3 e il 10 giugno le giornata al parco saranno impreziosite dall’esibizione degli sbandieratori dell’Aquila.

Rocca di Narni, durante l’anno sarà teatro di altre attrattive: la festa della birra artigianale, la festa del grano, la festa dell’uva, la festa del norcino e i grandi marcati. Verranno inoltre proposte alcune conferenze di carattere storico, rievocativo, mirate ad approfondire aspetti differenti della medievistica e della storia dell’arte nei suoi vari momenti storici. Un’area interna verrà riservata alle serate di gala dove sarà possibile ospitare banchetti nuziali, cene aziendali e convivi. La Rocca di Narni è anche dotata di una sala conferenze attrezzata per traduzioni simultanee. All’interno vi sarà anche la possibilità di organizzare mostre sia occasionali che permanenti che promuoveranno giovani artisti e nuove idee. Verranno proposti infine percorsi di trekking nelle aree naturali circostanti la Rocca, oltre ad iniziative di didattica culturale per le scuole, laboratori artigianali e ricostruzioni storiche.

CONDIVIDI