Itis Terni: presentati gli sviluppi del progetto robotica in collaborazione con Garofoli

0

presentazione-sviluppi-progetto-robotica-itis-terniSi è svolta ieri mattina nell’Itis di Terni la presentazione degli sviluppi del progetto robotica, giunto al terzo anno, realizzato dall’istituto industriale ternano in collaborazione con la Garofoli S.p.A. Alla presentazione hanno  partecipato Paolo Garofoli, il dirigente scolastico dell’istituto, Cinzia Fabrizi, e i docenti coinvolti nel progetto (Carla Santini, Mario Gigli e Flavio Sordini).

Il progetto, che rappresenta un esempio di proficua collaborazione tra scuola e impresa, ha permesso la realizzazione di un robot. Frutto di un lavoro congiunto tra esperti dell’azienda, docenti e studenti, è stato di grande stimolo per quest’ultimi che vi hanno finora partecipato.

Quest’anno, verrà effettuato uno studio teorico/pratico inerente la misura istantanea della potenza nei sistemi a trazione elettrica con motori a corrente pilotati con segnali digitali PWM. Tale argomento, che coinvolgerà gli studenti delle specializzazioni di elettronica, informatica e  meccanica, è volto ad approfondire le problematiche legate alla mobilità sostenibile ed all’uso dei mezzi a trazione elettrica in ambito urbano.

CONDIVIDI