Ternana, esonero Toscano: decisione della società divide i tifosi. Roccarossoverde: ”Rammarico”

0

toscano-ternanaIeri è iniziato il 2014 e, contemporaneamente, anche una nuova era per la Ternana. Fere targate Attilio Tesser, il nuovo allenatore subentrato in panchina al posto dell’esonerato Mimmo Toscano. La presentazione del nuovo tecnico alla stampa e alla città, avverrà con tutta probabilità dopo le feste, tra il 7 e l’8 gennaio.

Una decisione, quella dell’esonero del “cannibale” Toscano, un po’ inaspettata visto che è arrivata a seguito della vittoria casalinga ottenuta contro la Reggina e visto che soltanto poche ore prima il ds Cozzella aveva confermato fiducia nel tecnico. Un esonero sempre smentito dai vertici della società ma che aleggiava comunque nell’aria da molte settimane dato che la Ternana in questo girone d’andata ha raccolto solamente 22 punti (5 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte) e si trova in piena zona play-out. Una squadra che nel corso di queste 21 giornate ha alternato buone ma sfortunate prestazioni, ad altrettante performance disastrose, in particolare nelle sconfitte casalinghe patite con squadre non certo invincibili (vedi Brescia, Spezia e Trapani). Da sempre, in casi del genere a pagare è l’allenatore. Visto il legame che il cannibale aveva instaurato con i tifosi e con la città, c’è però da chiedersi: il popolo rossoverde come l’ha presa?

La tifoseria appare divisa, emergono molte opinioni contrastanti, raggruppabili in tre categorie: coloro che si dicono assolutamente contrari all’esonero, coloro che sono favorevoli all’esonero ma che ritengono si debbano dimettere tutti i vertici della società a cominciare da Cozzella e coloro che si schierano invece dalla parte della società.

I tifosi più razionali, o quanto meno più freddi, sembrano limitarsi a ringraziare il tecnico Toscano per quanto fatto ma prendono anche atto che la situazione di classifica e la mancanza di un’identità della squadra richiedesse inevitabilmente un cambio in panchina. Altri, pur credendo che l’esonero sia una giusta decisione, auspicano anche le dimissioni dei vertici societari, in particolare del ds Cozzella, accusato di non aver fatto un’adeguata campagna acquisti, spendendo per altro cifre elevate.

Non pochi tifosi si dicono poi assolutamente in disaccordo con l’esonero di Mimmo Toscano, imputando la maggior parte delle colpe ai giocatori, alcuni sopravvalutati. C’è anche un’ala “complottista” che ritiene Toscano sia stato fatto fuori per volontà dei giocatori “che remavano contro”: la prova di tutto questo, a loro dire, sarebbero le clamorose occasioni da gol fallite nel match contro il Palermo (poi perso per uno a zero).

Contrario all’esonero è anche il club “Roccarossoverde” che, attraverso un comunicato, esprime tutto il proprio rammarico per questa decisione aggiungendo inoltre che, con l’ormai ex allenatore rossoverde ancora al timone, e con qualche aggiustamento nella rosa attuale, la squadra avrebbe disputato un grande girone di ritorno.

In definitiva la decisione presa dalla società sembra aver scontentato la maggior parte dei tifosi. Eppure, valutando risultati negativi e disorganizzazione in campo e mettendo da parte i sentimenti per un allenatore che è entrato nella storia della Ternana, l’esonero deciso il 31 dicembre sembra una decisione ben ponderata poiché coincide esattamente con l’inizio della lunga sosta invernale di gennaio (il campionato di serie B rimarrà fermo fino al 25 gennaio) e con la finestra di calciomercato. In queste settimane, il nuovo tecnico rossoverde Tesser, avrà quindi tutto il tempo di conoscere e preparare al meglio la squadra, valutando singolarmente ogni giocatore della rosa e la possibilità di richiedere eventuali aggiustamenti.

Questo il comunicato del club Roccarossoverde:

logo-club-roccarossoverde“Il club Roccarossoverde esprime il suo rammarico per la decisione presa dalla società Ternana calcio di esonerare il suo allenatore Toscano. Siamo in disaccordo con la società sia nel merito che nel modo in cui è avvenuto l’esonero. Toscano nel giugno del 2011 ha preso in mano una squadra con l’intento di disputare un buon campionato di C2, grazie al ripescaggio ed ad un ritocco della rosa è stato in grado di regalarci un campionato fantastico che ci ha permesso di ritornare in serie B. Lo scorso anno con una rosa non eccezionale e malgrado una serie impressionante di infortunati è riuscito a raggiungere un ottimo ottavo posto in classifica. Purtroppo quest’anno i risultati sono stati inferiori alle aspettative, la Ternana ha alternato ottime prestazioni a partite deludenti e sicuramente Toscano ha anche le sue colpe, ma crediamo che molti giocatori siano stati sopravvalutati ed altri abbiano reso molto meno di quanto sia nel loro potenziale. Indubbiamente la sfortuna ci ha perseguitato ed abbiamo raccolto meno di quanto meritassimo, ma siamo convinti che con Mimmo al timone e con i giusti correttivi nel mercato di gennaio avremmo disputato un grande girone di ritorno.

Toscano in questi anni ha dimostrato oltre alle sue capacità di tecnico anche di essere una persona leale e corretta, malgrado le voci circolanti ormai da mesi su un suo possibile esonero, guarda caso con Tesser nuovo allenatore, ha sempre svolto il suo lavoro in silenzio e con il massimo impegno senza mai fare nessuna polemica. Esonerarlo il 31 dicembre dopo l’ottima ma sfortunata prestazione di Palermo e dopo la vittoria con la Reggina ci sembra irriguardoso verso l’uomo e poco professionale verso il tecnico. Naturalmente auguriamo le migliori fortune a Tesser che sostituisce Toscano e saremo sempre pronti a sostenere chiunque indossi la maglia rossoverde. Il club Roccarossoverde ringrazia Toscano per il suo impegno e per le emozioni che ci ha regalato in questi splendidi 2 anni trascorsi insieme e gli augura le migliori fortune professionali ed umane. Certo che pensare che il destino dell’allenatore di una squadra che rappresenta una città operaia come Terni si sia deciso a Cortina D’Ampezzo suona un po’ come una presa in giro. Il club Roccarossoverde augura ai suoi soci ed a tutti i tifosi delle Fere un felice anno nuovo”.

CONDIVIDI