Terni, a scuola con la guardia di finanza: lezioni di legalità economica agli studenti

0

studenti lezione gdf (1)Sono iniziate nell’Istituto Scolastico Comprensivo Statale di Acquasparta gli incontri con gli studenti che la guardia di finanza svolgerà nella provincia di Terni per parlare di cultura della legalità economica nell’ambito del progetto a carattere nazionale giunto alla sua seconda edizione.

Il progetto ha origine da un Protocollo d’Intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione ed è finalizzato a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria. Il fine del progetto è di far maturare nei ragazzi la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

studenti lezione gdfI Finanzieri del Comando Provinciale di Terni, negli incontri con bambini della Scuola Primaria ed i ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado di Acquasparta (Tr) hanno spiegato il significato di legalità economica attraverso esempi concreti, riscontrabili nella vita quotidiana. Hanno sensibilizzato i giovani sui valori che regolano la civile convivenza e sul dovere di rispettarli, non per il timore delle sanzioni normative, ma per un dovere nei confronti della società in cui vivono. L’attività didattica dei finanzieri è stata agevolata dall’utilizzo di DVD appositamente realizzati dal Comando Generale del Corpo.

All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, e sulle alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica, attraverso una rappresentazione grafico-pittorica o una produzione video-fotografica.

CONDIVIDI