Terni, al Caos il 28 marzo la manifestazione ”Maker Festival Terni 2015”

0

logo-hacklabL’associazione HackLab Terni presenta la manifestazione “Maker Festival Terni 2015” che si terrà il 28 marzo 2015 presso i locali del CAOS. Si tratta di un evento che si svolgerà nell’arco di un giorno, concepito come una mostra di progetti nel campo dell’artigianato tradizionale e digitale, dell’elettronica, della meccanica e dell’informatica, realizzati da singoli, gruppi, scuole o altri enti utilizzando preferibilmente Hardware e Software Open Source.

Oltre alla mostra si svolgeranno laboratori e conferenze aperti a tutti. L’adesione dei partecipanti è gratuita, previa selezione dei progetti e delle attività da parte dell’associazione HackLab Terni. La giornata del 28 marzo è stata scelta per inserire l’evento ternano all’interno degli eventi organizzati in tutto il mondo per la celebrazione dell’Arduino Day 2015. Questa giornata è dedicata alla comunità degli appassionati di elettronica che utilizzano la scheda Arduino, e più in generale al movimento dei maker.

Scopo della manifestazione è permettere di avere un’occasione per far emergere le realtà, locali e non, che si dedicano alla creazione di progetti, di fornire un momento di incontro tra esperti e appassionati di diverse tecniche e tecnologie, tradizionali e digitali, per favorire la nascita di sinergie e stimolare nei giovani un rapporto costruttivo con le possibilità che le nuove tecnologie offrono. Al momento la manifestazione ha ottenuto il patrocinio del Comune di Terni e della Camera di Commercio di Terni, e si avvale della collaborazione di CAOS e Indisciplinarte.

Sono già diverse le adesioni ricevute da parte di realtà locali e anche al di fuori dell’ambito regionale. Fra gli espositori ITALEAF, i ragazzi del Liceo Scientifico Donatelli, HDOMOTICA, Smart City Job, Etsy Italia Team. Verranno proposti laboratori e conferenze a cura della nostra associazione e di soggetti esterni, tra cui Associazione Casa La Mula, Limulo, Terni GNU/LUG. Sono previste installazioni e un concerto di Mario Buoninfante e Vins Pedata, con visual a cura di Berniero Bardascino. Sono ancora aperte le iscrizioni per chi vuole partecipare esponendo i propri lavori o proponendo un laboratorio o una conferenza.

Tutte le informazioni e il programma provvisorio sono disponibili al sito hacklabterni.org. HackLab Terni è un laboratorio aperto a tutti di elettronica, scienza e arte, un centro per l’apprendimento tra pari, dedicato alla condivisione della conoscenza, in forma di workshop, presentazioni, conferenze, feste.  Fra i suoi scopi sono la diffusione di un uso creativo della tecnologia e dei concetti di Free ½ and Open Source Software e di Open Source Hardware. L’associazione opera sul territorio da alcuni anni e ha partecipato a eventi a carattere nazionale e internazionale. Il logo dell’associazione e quello della manifestazione sono stai realizzati da Laura Belli.

CONDIVIDI