Terni, ambiente, Pd: ”Profonda soddisfazione per l’atto approvato dal Consiglio”

2

simbolo-pdIl Partito democratico di Terni esprime “profonda soddisfazione” per l’atto approvato mercoledì scorso dal Consiglio comunale sui temi ambientali della città. In un comunicato congiunto, il segretario comunale Pd Andrea Delli Guanti e la la responsabile Ambiente del partito ternano Daniela Pimponi, rivendicano l’atto di indirizzo passato con i voti della maggioranza e illustrano i contenuti. Infine annunciano che “sceglieremo di non dedicare tempo e risorse a polemiche sterili, ma di concentrare tutta l’attenzione e le energie su collaborazioni proficue e progetti concreti”.

Il comunicato di Andrea Delli Guanti e Daniela Pimponi del Pd di Terni:

“Dai cittadini al Partito e dal Partito ai cittadini, passando attraverso il lavoro dei nostri rappresentanti presso le istituzioni, in questo caso quello di ciascuno dei nostri consiglieri e dell’Assessore Giacchetti. Il Partito Democratico di Terni esprime profonda soddisfazione per il primo atto riguardante le tematiche ambientali approvato in Consiglio Comunale, espressione del percorso virtuoso che è stato delineato all’unanimità dall’Assemblea riunitasi lo scorso 10 gennaio.

Questo percorso ha posto degli obiettivi ambiziosi da raggiungere da qui ai prossimi anni, sia in termini di azione politica che di interventi dell’amministrazione: una mobilità più sostenibile, la riduzione dell’incenerimento, monitoraggi e ricerche più approfondite per migliorare la qualità dell’aria e del suolo, protocolli d’intesa con le aziende per la riduzione dell’impatto ambientale, interventi in favore dell’efficientamento energetico degli edifici, la riduzione del consumo di suolo, una maggiore opera di sensibilizzazione e formazione dei cittadini sulle tematiche ambientali a partire dalla scuola, un confronto cadenzato con le associazioni, la collaborazione tra territori per chiedere con più forza interventi per l’ambiente presso le istituzioni nazionali.

L’atto approvato è soltanto il primo passo ed ha evidenziato come il lavoro fatto all’interno degli organismi del Partito possa essere rapidamente trasferito presso l’amministrazione tramite la collaborazione con il nostro Gruppo e l’appoggio di tutta la maggioranza. Nelle prossime settimane questo lavoro continuerà lungo la direzione tracciata: seguiranno approfondimenti e proposte incentrati sulle singole tematiche ed il più possibile aperti alla partecipazione degli interessati: a partire dai Circoli nei diversi territori fino ai livelli più alti del Partito, dalle Associazioni a chiunque sia interessato e voglia essere coinvolto. Già nei prossimi giorni sono previsti incontri per definire un calendario di appuntamenti.

L’intenzione del Partito Democratico non è soltanto quella di mettere in pratica un metodo di lavoro e di collaborazione efficiente per attivare politiche ambientali efficaci e di lungo periodo, ma quello di inaugurare una nuova stagione per la politica ternana che spinga questa città a tornare più curata, più ottimista e più competitiva. Per questo, consapevoli di avere molto lavoro da fare, sceglieremo di non dedicare tempo e risorse a polemiche sterili, ma di concentrare tutta l’attenzione e le energie su collaborazioni proficue e progetti concreti”.

CONDIVIDI
  • Rumi

    E allora adesso vediamo cosa farete, perchè voi del pd di chiacchiere ne fate un’infinità ma poi di fatti concreti nemmeno uno !!

  • vincenza

    Come sempre la giunta comunale,attraverso i suoi rappresentanti,usa le parole in maniera impropria,a volte aberrante.Per prima cosa l’unanimita’ nel voto dell’atto di indirizzo e’ stata solo da parte della maggioranza.Poi,che significa ‘riduzione dell’incenerimento’?Che i due inceneritori rimangono e nulla cambia.E la sensibilizzazione nella scuola che vuol dire?Creare nuovi adepti dell’incenerimento,che ormai tutti sanno inquina l’aria con gravi ricadute sulla salute dei cittadini.Il solito vizio ipocrita del PD che gioca con le parole spogliandole del loro significato originario.