Terni, cabina di regia di Comuni e associazioni per lotta alla povertà. Aumentano aiuti Caritas

0

povertaIn provincia di Terni la povertà è in continuo aumento: ulteriore conferma è arrivata stamattina con i dati diffusi dalla Caritas che nel 2013 ha aiutato il 29% in più delle persone rispetto all’anno precedente. Di fronte un problema quasi dilagante diventa quindi indispensabile razionalizzare e mettere a sistema tutti gli interventi di aiuto che puntano a prevenire l’impoverimento dei cittadini. E’ proprio questo l’obiettivo dell’accordo quadro per il contrasto dell’esclusione sociale e della povertà siglato tra le zone sociali 10 e 11 (di cui i Comuni di Terni e Narni sono capofila), l’Ater Umbria e quattro delle più radicate associazioni che operano nel volontariato.

Il progetto, presentato stamani a palazzo Spada, porterà alla creazione di una cabina di regia permanente per il coordinamento degli interventi al fine di evitare sovrapposizioni di prestazioni di servizi e la relativa dispersione di risorse.

SINDACO Il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, ha commentato: “Il problema della povertà e delle diseguaglianze sociali è fortissimo, è quindi indispensabile mettere in campo strategie per invertire il processo. Questo accordo, per la prima volta, formalizza ruoli e compiti per i vari soggetti, visto che fino ad oggi la collaborazione era basata solo sulla disponibilità. Ora si va oltre”.

LE INIZIATIVE Tra le varie iniziative programmate, l’accordo prevede, oltre alla prosecuzione dei progetti già avviati dai vari partner, per tutto il 2014, servizi di mutuo-aiuto, attività di supporto ai servizi comunitari, aiuto domiciliare per i cittadini con lievi fragilità e attività ricreative. E’ inoltre in programma la realizzazione di un data-base, a disposizione di associazioni e istituzioni, per il monitoraggio e la mappatura delle situazioni di povertà e disagio.

BILANCIO 2013 CARITAS L’associazione San Martino – che partecipa all’accordo insieme alla Sant’Egidio, Arci e San Vincenzo de Paoli – ha reso notoi numeri dell’attività 2013: sono state 6.900 le persone seguite dalla Caritas (+29%), sono stati distribuiti 37.000 pasti (2.000 in più), 7.500 pacchi alimentari (+20%) e 12.251 capi vestiario (+27%).

ASSESSORE L’assessore comunale alle Politiche sociali, Stefano Bucari, ha annunciato la proroga per tutto il 2014 dei contratti di emergenza abitativa e l’assegnazione di 18 nuovi appartamenti dell’Ater, di piccole dimensioni, per soggetti soli o fragili e anziani.

CONDIVIDI