Terni, consiglieri regionali visitano Italeaf: presentati prodotti innovativi

0

consiglieri regionali vista Italeaf (1)Una delegazione della seconda commissione consiliare della Regione Umbria ha effettuato una visita istituzionale all’incubatore Italeaf SpA di Terni, una holding di partecipazione e un acceleratore di business per imprese e startup nei settori dell’innovazione e del cleantech. Hanno partecipato i consiglieri Gianfranco Chiacchieroni, Raffaele Nevi (Forza Italia), Alfredo De Sio (Fratelli d’Italia) e Manlio Mariotti (Partito democratico). Il presidente di Italeaf, Stefano Neri, ha illustrato loro le attività della società.

ITALEAF La società Italeaf ha sedi operative in Umbria, a Terni e Nera Montoro (Narni), a Milano e Lecce, oltre ad altre filiali internazionali a Londra e a Hong Kong ed un centro di ricerca localizzato all’interno dell’Hong Kong Science and Technology Park. Controlla TerniEnergia (energie rinnovabili, efficienza energetica, waste management); Greenled Industry, (sviluppo e produzione di lampade Led), WiSave, (settore ‘internet of things’) e Skyrobotic, (sviluppo e produzione di droni civili e commerciali). Nell’incubatore Italeaf si sviluppano Green Tales S.r.l. (officina digitale, municazione integrata, del design e dell’architettura); Asc Group Srl (startup innovativa attiva nella progettazione, realizzazione, commercializzazione di sistemi integrati innovativi per il settore trasporti, energia ambiente e salute); GreenLed Industry SpA, costituita nel 2012 e parte del Gruppo Italeaf, è attiva nello sviluppo e nella produzione di lampioni a Led con caratteristiche altamente innovative; Siralab Robotics (robotica e engineering); eTech (startup nei settori della tecnologia dell’automazione industriale).

consiglieri regionali vista Italeaf (2)PRODOTTI Ai consiglieri sono stati presentati alcuni prodotti innovativi: lampade LED di potenza per applicazione nell’efficienza energetica industriale e nell’illuminotecnica stradale (Greenled Industry), droni e sistemi aerei a pilotaggio remoto (Skyrobotic), drone navale Galileo (Siralab), stampa 3D e prototipazione industriale (Greentales), device e sistema di telecontrollo per impianti di teleriscaldamento, impianto di telecontrollo per metropolitana in Iran e progetto di ricerca tubernose, sniffer per la ricerca di tartufi senza l’ausilio di cani (ASC Group).

ECO-INDUSTRIAL PARK Italeaf ha presentato ai consiglieri anche il progetto di rigenerazione industriale di Nera Montoro in direzione della realizzazione di un eco-industrial park. Il piano di rigenerazione è stato affidato da Italeaf al Politecnico di Milano e la società si è candidata ad ospitare un polo regionale dell’innovazione industriale, convogliando sul territorio anche i fondi strutturali della prossima programmazione comunitaria al fine di costruire una stretta e virtuosa partnership tra pubblico e privato.

CONDIVIDI