Terni, indagato il sindaco Di Girolamo, assessori della Giunta e consiglieri di maggioranza

17

di girolamoIl sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo è indagato insieme ad alcuni assessori della sua Giunta, molti consiglieri comunali di maggioranza e un dirigente. Si tratta di 28 persone finite all’attenzione della Procura della Repubblica per il riconoscimento di debiti fuori bilancio legati agli eventi Valentiniani e al caso giudiziario in cui è coinvolto il presidente del Consiglio regionale Eros Brega. A dare notizia dell’inchiesta è stato lo stesso Di Girolamo.

Di Girolamo. “Nella dimensione di trasparenza che ho sempre avuto con la città, mi sembra opportuno – dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo – far sapere che ho ricevuto, insieme agli assessori e ai consiglieri di maggioranza che erano presenti alla votazione degli atti oggetto di inchiesta, un invito per la presentazione di persona sottoposta ad indagine. Si tratta di una primissima fase di una inchiesta che il pubblico ministero sta conducendo in merito alla delibera di giunta e poi di consiglio comunale che a novembre 2012 ha riconosciuto alcuni debiti fuori bilancio, in particolare quelli nei confronti di Sviluppumbria per alcune somme dovute nell’ambito degli Eventi Valentiniani delle edizioni 2001 e 2002, a fronte di contratti sottoscritti dalla stessa Sviluppumbria e dall’Amministrazione Comunale dell’epoca che prevedevano anticipazioni da parte della Finanziaria regionale a favore del Comune per 211 mila euro. Nella sua inchiesta il pubblico ministero ipotizza, per 28 persone tra amministratori e dirigenti, il reato di abuso di ufficio e di favoreggiamento personale nei confronti dell’allora assessore Eros Brega”.

“Sono prontissimo – continua il sindaco di Terni – a fornire tutte le delucidazioni dovute agli organi inquirenti. Sono convinto che già in queste prime fasi si manifesterà l’assoluta correttezza dell’operato mio e di tutti gli amministratori e dirigenti coinvolti. Con le delibere assunte abbiamo operato nell’interesse dell’Ente, a fronte di impegni assunti e sottoscritti dal Comune di Terni, restituendo somme dovute e documentate a Sviluppumbria. Sono comunque molto sereno e fiducioso nell’operato della magistratura affinché questa vicenda si chiarisca rapidamente già in questa fase di indagine”.

Le delibere incriminate. La Procura ha iscritto nel registro degli indagati 28 persone che a vario titolo hanno responsabilità per l’approvazione di una delibera di Giunta e poi di una delibera di Consiglio. Delibere che sono in stretta relazione con le vicende giudiziarie dell’attuale presidente del Consiglio regionale. Per la Procura di Terni, l’ex assessore agli Eventi Valentiniani, Eros Brega avrebbe infatti sottratto circa 200 mila euro causando quindi un danno alle casse del Comune di Terni (e per difendersi da queste accuse sta affrontando un processo). Di diverso avviso era stato Palazzo Spada che prima della richiesta di rinvio a giudizio per Brega (che poi ha scelto il rito immediato), con quelle due delibere ora incriminate, aveva giustificato quegli ammanchi riconoscendoli appunto come debiti fuori bilancio. Così, sono state giustificate quelle risorse mancanti e coperte con soldi pubblici (qui l’articolo).

Dopo la delibera di Consiglio ne erano nate anche polemiche a cui il sindaco aveva replicato affermando si trattasse di “fango, veleno e falsità” (qui l’articolo). Ora la Procura ipotizza che quel riconoscimento di debiti fuori bilancio costituisca reato di abuso di ufficio e di favoreggiamento personale nei confronti di Brega.

Indagati. I membri della Giunta che hanno approvato la delibera sono: Lepoldo Di Girolamo, Libero Paci, Roberto Fabbrini, Silvano Ricci, Sandro Piermatti, Simone Guerra, Stefano Bucari e Renato Bartolini. I consiglieri comunali che hanno espresso voto favorevole alla delibera di Consiglio sono: Amici, Acquilini, Boccolini, Campili, Cicioni Alessio, Finocchio, Giubilei, Luzzi, Monti, Nannini, Orsini Valdimiro, Paparelli, Pennoni, Piccinini, Tabarrini, Talamonti, Tallarico, Teofrasti, Trivelli e Vinciarelli.

Gli assenti. La delibera di Giunta incriminata del 14 novembre 2012 porta la firma di 7 membri della Giunta: erano infatti assenti Bencivenga, Malatesta e Fabbri che risultano quindi tra gli indagati. “Salvi” per assenza al momento della delibera di Consiglio anche i consiglieri di maggioranza Bartolini e Ventura mentre Nardini si era astenuta.

CONDIVIDI
  • Francesco Bartoli

    OH NOOOOOOOOOOOOOOO !!!!!

    • alfredo biondi

      daje che co tutti li buffi che c’hai lo raggiungi presto

  • silvepaolo

    ma tanto il problema non sono loro!!!ancora non avete capito che questi anche se ammazzano la gente a marzo ci staranno migliaia di coglioni ternani che li rimetteranno al loro posto!!!!!??

  • Daje!

    Maggio/Giugno 2014 un Comune a 5 stelle.

    • silvepaolo

      A me basta non vede piu un comune-comunista!!!

    • tagliola

      Sarebbe come cadere dalla padella alla brace .
      I comici devono stare a teatro

      • marco marongiu

        nella brace per chi? per i farabutti? certo. per i cittadini sarebbe una manna dal cielo.

        • tagliola

          Come al solito non hai capito un cazzo , non ti smentisci mai

  • tagliola

    Speriamo che stavolta li mettono tutti al gabbio e buttano via la chiave.
    Vediamo se migliaia di coglioni ternani li voteranno la prossima volta!!!!

    • silvepaolo

      Li voteranno stai tranquillo…sta citta e piena di coglioni

      • alfredo biondi

        tu nei sei un ottimo esempio

    • alfredo biondi

      tra coglioni ve capite bene

      • silvepaolo

        Che ti ho toccato il partitino per caso???

        • alfredo biondi

          no mi hai toccato i coglioni!

          • silvepaolo

            perche sicuramente te sarai uno di quei tanti c…. della nostra citta!

          • tagliola

            Mettiteli nel culo i coglioni che fai meglio e soprattutto ti piace

  • Pingback: Sindaco, Giunta e maggioranza indagati, Pd Terni: ”Piena fiducia, sicuri della loro correttezza” Terni Oggi()