Terni, pendolari del crimine e topi d’appartamento, comitato sicurezza fa il punto: ”Furti in calo”

0

palazzobazzaniQuesta mattina il prefetto di Terni Gianfelice Bellesini ha convocato il comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Al centro dell’incontro c’era l’allarme furti in città, soprattutto in abitazioni ed esercizi commerciali e produttivi, e un’analisi della risposta che le forze dell’ordine stanno dando al fenomeno, in particolare a contrasto del “pendolarismo” del furto.

Secondo i dati forniti dal questore Carmine Belfiore, i furti in abitazione denunciati in città nell’ultimo trimestre (dal primo agosto al 16 ottobre) sono diminuiti, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, del 41%, mentre nei negozi del 58%. Il risultato è stato possibile – è stato sottolineato – grazie a strumentazioni e pianificazione ad hoc, insieme alla maggiore presenza di pattuglie sul territorio. Un forte appello è stato rivolto anche ai cittadini e in proposito, il comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri, Pier Luigi Felli, ha ricordato che nelle sale d’aspetto delle caserme è disponibile un vademecum sui comportamenti virtuosi suggeriti per limitare il rischio di subire un furto nella propria abitazione.

“Abbiamo ancor più affinato un’importante programmazione – commenta il prefetto – per aumentare la vigilanza e potenziare gli interventi coordinati di controllo, nei quali saranno coinvolte tutte le forze: polizia, carabinieri, finanza e municipale. L’impegno dei presenti è quello di garantire la tranquillità dei cittadini, migliorando anche la percezione individuale di sicurezza ed il dialogo con le forze di polizia”.

Alla riunione, oltre ai vertici delle forze dell’ordine, hanno partecipato anche il sindaco, Leopoldo Di Girolamo, ed il presidente della Provincia, Feliciano Polli. Proprio ieri i carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile, insieme al personale di alcune stazioni della compagnia di Terni, hanno svolto controlli specifici nei pressi della stazione, con particolare attenzione ai treni provenienti da Roma.

CONDIVIDI