Terni, prosegue il Cantamaggio 2015: gli altri appuntamenti in programma

0

Carri 2015 (4)Dopo la tradizionale sfilata dei carri di ieri sera, che ha visto quello di Arrone trionfare, prosegue il Cantamaggio ternano 2015 con altri appuntamenti in programma nei prossimi giorni.

Carri 2015 (2)Intanto gli organizzatori stilano un primo bilancio. Il presidente dell’Ente Cantamaggio ternano, Omero Ferranti, afferma: “Nonostante i timori legati al meteo la serata è pienamente riuscita. La città risponde sempre, anche perchè i carri, quest’anno di particolare qualità, rappresentano da sempre un elemento di forte agggregazione. Ora l’obiettivo è andare oltre, proseguendo l’opera di rinnovamento del Cantamaggio che sta andando avanti in maniera tangibile. L’idea di trasformare la festa ternana in un evento appetibile anche al di fuori dei confini provinciali e regionali, è sicuramente quella giusta. In questo senso la costituzione di una realtà come ‘Terni In movimento’, che accoglie privati e associazioni come l’Ente Cantamaggio, può proiettarci in una dimensione diversa, in cui la tradizione convive con l’esigenza di costruire un progetto più ampio e in grado di rappresentare una parte significativa del futuro della nostra città dal punto di vista degli eventi e, di conseguenza, dell’economia e del turismo”.

Carri 2015 (3)GLI ALTRI APPUNTAMENTI Tanti gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni. A partire dalla serata di sabato 2 maggio: la ‘Notte di primavera’. Sei le location che ospiteranno spettacoli, esibizioni e concerti no-stop a partire dalle ore 21. Piazza Tacito e piazza San Francesco saranno dedicate agli artisti del ‘Canta e Ricantamaggio’, in via del Tribunale ci sarà l’esibizione dell’ensemble di percussioni del ‘Briccialdi’, in piazza San Pietro è attesa una maratona di musiche e danze tradizionali con i Cantori della Valnerina e i Diversa… mente, piazza San Lorenzo accoglierà le corali della città protagoniste de ‘Cori de Maggio’ mentre il momento clou ci sarà alle ore 22, in piazza Europa, con il concerto di Enzo Avitabile e Tony Esposito.

MINI CARRI L’attesa sfilata dei mini carri, che coinvolgerà oltre 1.200 bambini delle scuole dell’infanzia e primarie della città, si terrà lunedì 4 maggio. Il raduno dei piccoli maggiaioli è fissato per le ore 15: le scuole dell’infanzia partiranno da piazza della Repubblica mentre i bambini delle primarie si ritroveranno in piazza Tacito. La sfilata partirà alla volta di via Roma e che si concluderà al camposcuola ‘Casagrande’, teatro dell’attesissima festa finale che unirà bimbi, genitori e insegnanti.

QUARTIERI La festa di primavera torna ad abbracciare i quartieri della città. Appuntamento domenica 3 maggio al quartiere Polymer (ore 17) con la ‘Festa de Maggio’ e venerdì 15 e sabato 16 maggio (ore 17) al Villaggio Casali di Papigno per ‘Maggio de ‘na vorda’.

MUSICA ED ALTRO “Il Ricantamaggio è il progetto nato per riscoprire ‘l’energia’ e il senso più profondo della festa e le sue radici. Il tutto attraverso le ‘Officine del Maggio’ – tavole rotonde, stage di danza, lezioni-concerto – che rappresentano i luoghi dove poter scambiare le conoscenze e piantare i germogli del Cantamaggio che verrà”. I prossimi appuntamenti sono quelli del 7 maggio (ore 16.30, Bct) con l’officina ‘Danzar l’Umbria’ (stage di danze tradizionali della regione) e del 14 maggio (ore 10 e ore 16.30, Bct) con l’officia ‘Ciclo del maggio in Umbria’. Ultimo capitolo del Canta e Ricantamaggio – il festival della tradizione e della musica ternana, rigorosamente ‘live – è rappresentato da ‘Fiori di Maggio’ (8 maggio, ore 16, teatro Secci), concorso canoro a cui parteciperanno le scuole primarie e secondarie della città.

CONDIVIDI