Terni, sosta selvaggia davanti alla rosticceria: traffico costantemente intralciato e bloccato, foto

19

Ogni sera decine di cittadini si recano presso una nota e apprezzata rosticceria di San Valentino per acquistare la propria cena. In questo modo evitano di mettersi ai fornelli e si gustano comunque dei piatti prelibati. Il problema è che oltre a risparmiarsi l’incombenza di cucinare, vogliono anche evitare la fatica di percorrere 30 metri a piedi: arrivano di fronte alla rosticceria, abbandonano l’automobile in mezzo alla strada o a ridosso dell’incrocio e vanno serenamente a comprare la cena. Poco dopo, puntualmente, l’autobus di linea numero 22 (e il numero 23), rimane bloccato, impossibilitato ad immettersi da via don Luigi Sturzo in via Mentana: il traffico resta paralizzato e rapidamente si forma una coda. Gli automobilisti più indignati cominciano a strombazzare il clacson fino a quando una persona, buste fumanti in mano, esce dalla rosticceria e sposta finalmente l’automobile permettendo al traffico di riprendere. Ormai è un rito che si ripete quotidianamente (o quasi).

Il fenomeno della sosta selvaggia di questi apparenti affamati è noto da tempo: originariamente le auto venivano lasciate sopra il marciapiede fino ad occuparlo completamente. I pedoni erano costretti a camminare in mezzo alla strada ma in questo modo gli “affamati” riuscivano a parcheggiare a meno di un metro dall’entrata della rosticceria: praticamente un “drive in”. Per mettere fine a questo scempio, l’amministrazione comunale aveva fatto “recintare” il marciapiede con pali d’acciaio (come quelli presenti a piazza della Repubblica). Palazzo Spada non aveva però fatto bene i propri conti: invece di arginare quei comportamenti incivili, i pali di acciaio li hanno esasperati. Infatti gli automobilisti, privati della possibilità di parcheggiare sopra il marciapiede, hanno cominciato a lasciare l’auto accanto al marciapiede: praticamente in mezzo alla strada. L’idea di parcheggiare altrove non li ha nemmeno sfiorati; eppure in via Montelibretti c’è spazio per lasciare l’auto senza intralciare nessuno: si tratterebbe di percorrere a piedi, al massimo, 30 metri per raggiungere l’entrata delle rosticceria. Decisamente troppi per questi cittadini che ritengono più importante soddisfare il proprio desiderio di pollo arrosto piuttosto che lasciare a tutti la libertà di circolazione stradale. Ovviamente non viene risparmiata nemmeno la rampa del marciapiedi: se una persona in carrozzina volesse percorrere quel tratto, dovrebbe aspettare che all’automobilista di turno finiscano di essere incartate le patatine.

Oltre ad essere incivili e rallentare il traffico, le soste selvagge, soprattutto quelle a ridosso dell’incrocio, compromettono anche la sicurezza stradale: chi si immette in via Mentana da via Sturzo e da via Montelibretti ha la visuale del tutto coperta dalle auto parcheggiate e deve pericolosamente “sporgersi” in avanti per guardare e capire se sopraggiungo vetture. Il rischio è che prima o poi il muso di un auto costretta ad avanzare troppo finisca per tagliare la strada ad un motociclo: incidente più volte sfiorato in passato.

FOTO SCATTATE VENERDI’ 30 NOVEMBRE ALLE 20 CIRCA:

[nggallery id=79]

CONDIVIDI
  • in effetti è una delle rosticcerie migliori di terni ……… 

    • Paolo

       e allora xkè è una delle migliori ci si deve accalcare col suv preso a rate parcheggiato davanti ?? tutto cio’ xkè non si ha voglia di cucinare.. che mondo..

    • Fabio

      sig. Bartoli,ci illumini dall’alto della sua competenza e conoscenza delle norme giuridiche.
      a parte il suo commento, cosa consiglierebbe?di chiamare le forze dell’ordine e di applicare il codice della Strada oppure semplicemente lasciar perdere il povero negoziante che altrimenti sentirebbe la crisi?non ci sono mezze misure in questo caso.il Codice della Strada e la sicurezza o la si applica oppure no.
      mi dica la sua..siamo curiosi di conoscere la sua dottrina in materia.dopo l’autovelox, la ztl, deve assolutamente informarci cosa si dovrebbe fare in tale situazione?

    • TAKIKON76

      GRAZIE IO CI LAVORO CM CUOCA DA BEN 13 ANNI QUASI

  • Di francesco Cristina

    vogliamo parlare di via cesare battisti?macchine sui marciapiedi ,anche di domenica mattina(tutti gli automobilisti vanno in una nota pasticceria…praticamente bloccato l’ingresso del nr civico 45

    • Ppaolucci

      magari se bloccasse tutta la citta’….. vuol dire che l’economia gira ed i locali lavorano, chi non vuol vedere il caos vada ad abitare in periferia (pe non di’ sulla croce)……………..

      • Danimica

        ecco il livello di intelligenza che questa città merita….

      • Revo65

        Per far girare l’economia non occorre fare caos, anzi senza il caos le cose funzionano ancora di piu’. Forse sono quelli come te che dovrebbero fare gli eremiti cosi’ da non intralciare la vita degli altri.

      • Krebsnet

         Certo poi però vieni in moto con me quando si tratta di immetterti o quando passi e le macchine che devono immettersi ti tagliano la strada perché non vedono… poi mi dici se è un problema di geografia…

  • Silve Paolo

    in effetti c’è un parcheggio a 20mt!!!

  • Paolo

    alla faccia della crisi !!! tutto questo xkè le donne del 2012 non sanno nemmeno fare un piatto di pasta o un hamburger al marito che torna dal lavoro la sera… anzi spendono magari 30€ in rosticceria dove arrivano col suv preso a rate parcheggiato davanti e poi piangono x la crisi e che non arrivano a fine mese bollette etc….  cose dell’altro mondo.. che vergogna..

  • Lucabo79

    allora chiude il rendez vousz perchè in ztl e tutti a piangere per l’impossibilità di avere accesso al centro con la macchina, qua tutti a piangere per il parcheggio selvaggio. Battute a parte secondo me non ci accontentiamo piu di niente e con la scusa della crisi giù a lamentarsi…di ogni cosa

  • Rebilullo

    Chi ha scritto l’articolo secondo me ha aggettivato un po’ troppo queste persone che vanno a comprere “pollo arrosto” (affari loro) ……….

    • Uno

      Sono anche affari miei dato che devo ritrovarmi bloccato a causa degli affari loro .E’ una questione di RISPETTO per il prossimo. Cosa che pochissimi ormai conoscono.Mi ricordo piazza del mercato quando ancora era aperta quella cloaca di mercato… quante macchine avrei preso volentieri a martellate! 

      • Rebilullo

        Condanno anche io chi parcheggia c. di cane… volevo solo dire  a chi ha scritto l’articolo che non deve ironizzare tanto su chi si compra la cena invece di farsela a casa, sono affari loro !!!!!

        • Anonimo

          Nell’articolo non c’è alcuna ironia nei confronti di chi compra cibo in rosticceria (che anzi viene definita come “nota e apprezzata”).

          Ovviamente sarebbero solo “affari loro” (e non sarebbe mai stato scritto alcun articolo in merito) se le modalità del loro acquisto non causasse anche un blocco del traffico. Invece in questo caso l’acquisto del “pollo arrosto” riguarda tutti i cittadini che dovrebbero godere della libertà di circolazione stradale e la vedono compromessa. L’ironia, se c’è, è rivolta solo nei confronti delle persone che per effettuare un acquisto privato (a prescindere che si tratti di un pollo, di un orologio o di qualsiasi altra cosa), ledono (inutilmente) un diritto altrui. La rosticceria gode di un ottima posizione e, come scritto, i clienti dispongono di ampie zone adiacenti dover poter lasciare l’auto in sosta senza recare disturbo (proprio come sa la maggior parte di essi).

  • Uno

    Quanto li odio sti COGLIONI che parcheggiano sempre in doppia fila bloccando il traffico per i loro fottuti maledetti comodi. Quando potrebbero parcheggiare pochi metri più lontano. Sarebbe da scendere e prendergli la macchina a martellate. Dai commenti che leggo qui, ne vedo alcuni che fanno in questo modo e noto che vogliono anche avere ragione! Effettivamente una città di merda come questa, non può che meritarsi sto capolavoro di cittadini geniali. 

  • Leo

    Immaginate come diventerebbe il centro senza ZTL……

  • Krebsnet

    Per altro stessa identica dinamica che accade continuamente in via giovannini all’incrocio con via battisti. C’è una macchina parcheggiata all’incrocio anche su google street view… Inutili gli appelli alla municipale e all’assessore al traffico…