Apre anche a Terni un Centro Sabbadini: cura dei bambini con disturbi neuropsicologici

0

disturbi-neuropsicologiciUn team di professionisti, al servizio delle famiglie con bambini affetti da disturbi neuropsicologici, ma anche a supporto degli insegnanti e degli operatori sanitari. E’ il “Centro Giorgio Sabbadini”, centro di Neuropsicologia Clinica dell’Età Evolutiva presente a Perugia dal 2008 e che, da settembre, ha aperto una sede anche a Terni.

Nato nel capoluogo umbro da un’idea dello psicologo e psicoterapeuta Michele Margheriti, e delle logopediste Maria Teresa Barberini e Giovanna Tinarelli, il Centro Sabbadini conta oggi su un’equipe di undici persone altamente specializzate che vantano una lunga esperienza nel trattamento di molte problematiche infantili: dai disturbi dell’apprendimento e del linguaggio, alle patologie del comportamento e della personalità, alla cura dell’epilessia. “Ma l’elenco dei disturbi che i professionisti del nostro Centro sono in grado di trattare è molto più vasto e dettagliato – afferma il professor Margheriti, che è anche direttore della struttura. Il nostro primo impegno quando qualcuno si rivolge a noi è l’ascolto. Ascolto significa prima di tutto disponibilità. Significa anche evitare di fare ricorso a risposte o soluzioni precostituite o preconfezionate. Ecco, direi che la caratteristica principale del nostro lavoro è quello di elaborare progetti di cura realmente cuciti sui bisogni di ogni singolo bambino e della sua famiglia, perché ogni bambino è sempre diverso dall’altro”.

“In questi anni – prosegue Margheriti – abbiamo lavorato molto, soprattutto attraverso le scuole, anche per far passare un concetto che risulta fondamentale nella diagnosi e cura dei diversi problemi di cui ci occupiamo, e cioè quello dell’importanza di un intervento precoce: prima si interviene nel trattamento di un disturbo e maggiori saranno i risultati terapeutici, dando ai bambini una prospettiva di sviluppo ottimale”. Da settembre il Centro Sabbadini ha aperto una sede anche a Terni per riuscire a soddisfare una richiesta che negli anni è andata aumentando e che spesso arriva anche da fuori regione. Significativa è anche l’attività formativa, con seminari e workshop dedicati a operatori sanitari e insegnanti svolti presso le Asl, gli ospedali e le scuole di tutta Italia.

Nel 2014 il Centro ha ottenuto dalla Regione l’attestato di struttura sanitaria accreditata, ed oggi è in grado di effettuare al proprio interno anche gli esami elettroencefalografici. “L’accreditamento ottenuto – conclude Margheriti – a garanzia del livello qualitativo delle prestazioni del nostro centro, assegna alle certificazioni rilasciate dal Centro Sabbadini l’utilizzo delle stesse a fini scolastici e sanitari. È un traguardo che ci rende particolarmente orgogliosi e che ci dà la spinta a lavorare ancora di più al servizio dei bambini”.

CONDIVIDI