Ast, scontri a Roma, video di Gazebo, un funzionario di polizia dà l’ordine: ”Caricate”

6

operai Roma (12)aE’ il video che chiarisce definitivamente l’origine dei fatti accaduti in piazza dell’Indipendenza a Roma. Lo ha mandato in onda poco fa (intorno a mezzanotte e un quarto) Gazebo, trasmissione di Rai Tre che da settimane segue le vicende dell’Ast. Nelle immagini si vede il corteo dei lavoratori avvicinarsi lentamente e pacificamente al blocco delle forze dell’ordine. Quando è ancora distante diversi metri, un funzionario di polizia dà l’ordine: “Caricate”. Lo ripete più volte e partono le manganellate.

Nel video si vedono altre due cose molto importanti: la prima, antecedente la carica, è che, non solo i lavoratori vanno in direzione opposta alla stazione Termini, ma nessuno parla di volerla occupare (anzi, qualcuno di loro urla “ministero”). La seconda, successiva alle manganellate, è un faccia a faccia tra Maurizio Landini e il funzionario che aveva dato l’ordine di caricare. Il funzionario sostiene che ci fosse la necessità di “sbarrare” e alle recriminazioni del sindacalista che spiega “andavamo al Mise”, afferma: “Bastava saperlo” (nel dubbio, ha dato l’ordine di caricare…). Poi ha aggiunto rivolgendosi a Landini: “Non prendo ordini da te”.

A questo link la puntata di Gazebo del 2 novembre (sull’Ast a partire dal minuto 13): http://www.rai.tv/dl/replaytv/replaytv.html?day=2014-11-02&ch=3&v=435574&vd=2014-11-02&vc=3#day=2014-11-02&ch=3&v=435574&vd=2014-11-02&vc=3

CONDIVIDI
  • terni libera

    Ci sono funzionari esaltati,e spero questa volta si colpisca in maniera forte il funzionario per correggerne altri esaltati.
    Ai polizziotti non piace manganellare padri di famiglia che difendono il posto di lavoro.
    come sempre il pesce marcio puzza dalla testa.
    E in testa a tutti c’e’ Alfano.
    DIMISSIONI DIMISSIONI DIMISSIONI !!!

    • silvepaolo

      guarda che un poliziotto puo anche non eseguire un ordine che reputa illeggittimo!!!
      quindi e colpevole sia il funzionario che i poliziotti!!

  • onesto

    POVERA ITALIA CHE FINE .
    SE PENSO A QUANTI GIOVANI NEL CANTENARIO DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE HANNO SACRIFICATO SE STESSI PER LA PATRIA.
    E NOI A FARE LA GUERRA TRA POVERI.
    POVERA ITALIA

  • Francesco Soprano

    chi viola con politiche ingiuste e atti di violenza i diritti fondamentali dell’uomo è da considerarsi DELINQUENTE e PERICOLOSO SOCIALMENTE……….. Altri commenti non hanno alcun senso……….

  • Pingback: Ast, tavolo al Mise, presidio dei lavoratori. Azienda paga gli stipendi | Terni Oggi()

  • Pingback: Terni, stella di Miranda sarà dedicata a lavoratori Ast, premi per rsu e per Zoro()