Carsulae, sentiero dedicato a Noemi Spoldi, giovane tragicamente scomparsa in incidente

1

sentiero Carsulae-PortariaIeri, con una splendida giornata di sole, a Carsulae si è svolto l’appuntamento “Sono nata a primavera” per ricordare Noemi Spoldi, giovane ternana morta in un tragico incidente stradale la notte tra il 10 e l’11 agosto 2011. L’evento è stato organizzato da ACT Arte Cultura Terni (Coop. Actl, Alis e Sistema Museo) in collaborazione con la Fondazione Noemi Spoldi ed ha visto la partecipazione di circa 400 persone. Nel corso dell’appuntamento è stato inaugurato e dedicato a Noemi un sentiero che congiunge l’area archeologica di Carsulae con Portaria. Per le istituzioni hanno partecipato Simone Guerra (assessore alla cultura del Comune di Terni), Stefano Bucari (assessore alle politiche sociali del Comune di Terni), Leonardo Grimani (sindaco del Comune di San Gemini), Elvira Persichetti (vice sindaco del Comune di Acquasparta), oltre alla famiglia Spoldi.

Dopo una visita guidata al parco archeologico, la lunga carovana si è diretta lungo il nuovo percorso per poi pranzare a Portaria, grazie al grande sforzo prodotto dalla Pro Loco. Il pomeriggio, dopo il balletto coreografico “Angelo Ribelle” a cura del City Ballet Terni ed una visita guidata al centro storico del paese, si è concluso con il concerto di organo del maestro Francesca Ferranti nella chiesa dei SS. Filippo e Giacomo.

noemi_spoldiIl presidente della Fondazione, Roberto Spoldi ha dichiarato: “La Fondazione Noemi Spoldi intende ringraziare le tante persone che hanno partecipato all’iniziativa di domenica scorsa. E’ stata una giornata veramente emozionante dove si è sentita la vicinanza e l’affetto di tutti nel ricordo di Noemi. Ora, il più bel pensiero per Noemi è percorrere il sentiero e godersi il viaggio come lei ci ha lasciato scritto”.

Per Stefano Notari, responsabile Turismo Sociale di Coopsociale Actl, “il sentiero dedicato a Noemi rappresenta il percorso ideale per soddisfare la richiesta di turismo naturalistico e culturale che è sempre più forte nel nostro territorio, una splendida passeggiata di circa 3 km immersi in un paesaggio da sogno”.

CONDIVIDI
  • Alessio Orotsam

    un sentiero “Carsuale” 😛