Conseguenze del maltempo e incidenti: viabilità umbra in tilt

2

 

Da questa mattina, gran parte della rete stradale dell’Umbria sta subendo dei forti rallentamenti a causa di un incidente avvenuto lungo il raccordo Terni-Orte e dagli allagamenti dovuti ai violenti nubifragi registrati nella giornata di ieri, soprattutto nelle zone dell’orvietano e del perugino.

Nel dettaglio, l’incidente di questa mattina lungo la Terni-Orte, che ha coinvolto un mezzo pesante ed un automobile, ha creato notevoli disagi al traffico in transito lungo l’arteria causando rallentamenti e code per circa 6 chilometri. Il conducente del mezzo pesante, per cause in corso d’accertamento, ha perso il controllo prima sbandando lungo la strada e poi finendo la corsa lungo le protezioni laterali. Un auto che stava sopraggiungendo non è riuscita a frenare in tempo andando a tamponare a il mezzo pesante. L’urto ha causato la perdita del carburante del mezzo pesante sulla carreggiata. Sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso della polizia stradale, del 118 e dell’Anas, che è stata costretta a chiudere  provvisoriamente la corsia di marcia della carreggiata sud, tra lo svincolo di San Liberato e Orte. Al momento il transito è consentito solamente nella corsia di sorpasso. Infine, per quanto riguarda le condizioni degli occupanti dei due veicoli, non risultano essere gravi.

Forti rallentamenti si registrano al momento anche sulla E45 in direzione Perugia, soprattutto nel tratto compreso tra Massa Martana e Pantalla,  e anche sulla Perugia-Bettolle a causa della chiusura della A1 nel tratto compreso tra Fabro e Valdichiana. Rallentamenti si registrano anche in direzione Terni. L’interruzione della viabilità lungo l’autostrada del Sole ha fatto deviare il traffico automobilistico e quello pesante sia in direzione Firenze che in direzione Roma lungo la E45, dove al momento si registrano forti rallentamenti a causa dell’intensa presenza di mezzi pesanti. Tempi ancora lunghi, fanno sapere dall’Anas, per la riapertura del tratto autostradale dell’A1 visto che in alcuni tratti l’acqua ha superato il manto stradale di ben 80cm. Infine, rimane ancora chiusa a causa degli allagamenti la strada statale 205 “Amerina”, in entrambe le direzioni, da Baschi Scalo a Orvieto (dal km 47 al km 52), in provincia di Terni.

 

CONDIVIDI
  • alberto tavani

    Tutto inesatto ! Il mezzo pesante un tir sovraccarico a causa del rallentamento del traffico sopraggiungendo a forte velocità frenava di colpo perdendo il controllo del mezzo la   la motricegirandosi di 90° centrava la Fiat Marea che era sulla corsia di sinistra dello stesso senso di marcia distruggendo anche lo spartitraffico e rovinando sul guardrail opposto gli occupanti la vettura uscivano illesi dall’incidente soccorsi prontamente dalle forze dell’ordine ad accertamenti successivi si constatava che l’autista guidava un mezzo sotto sequestro amministrativo e che era sprovvisto di assicurazione .Come so tutto ciò be sono l’autista della fiat marea coinvolta nell’incidente.  

    • Anonimo

      Grazie della precisazione. Ovviamente l’articolo è stato pubblicato poco dopo l’incidente e faceva fede alla prima ricostruzione (che spesso si rivela esatta, altre volte, come in questo caso, può invece risultare imprecisa).