Elezioni 2014, Terni Città Futura e Ncd lasciano Todini e appoggiano Crescimbeni

2

Franco Todini Il-CammelloLa carovana di Franco Todini si fa sempre più corta. La sua lista civica Il Cammello era partita con l’intenzione di unire e guidare gli oppositori del centrosinistra e invece, a due mesi dalle elezioni per il Comune di Terni, è praticamente rimasta sola. Ieri Nuovo Centro Destra ha ufficializzato la decisione di ritirare il proprio appoggio a Franco Todini per sostenere Paolo Crescimbeni, il candidato sostenuto dalla coalizione di centrodestra. Oggi lo stesso passo lo ha compiuto la lista civica Terni Città Futura. Nei prossimi giorni, come già ventilato, anche la lista civica Democrazia Diretta si sgancerà dalla carovana per correre da sola o unirsi alla coalizione che sostiene Crescimbeni. Dell’iniziale coalizione, al fianco di Todini resta soltanto la lista civica In Movimento che nei mesi scorsi si era apparentata con Terni Città Futura e da cui oggi prende le distanze.

Nei giorni scorsi Todini ha confermato la volontà di proseguire per la propria strada e ha annunciato che venerdì presenterà il programma elettorale. A questo punto è però possibile che nell’incontro di dopodomani Todini decida di fare un passo indietro ed appoggiare a sua volta Crescimbeni: possibilità, secondo indiscrezioni, a cui starebbe già pensando da qualche tempo ma che ha sempre ufficialmente escluso.

NCD Il coordinatore regionale di Ncd, Luciano Rossi, ha spiegato così la scelta di abbandonare Todini per sposare Crescimbeni: “Noi avevamo appoggiato Todini nel momento in cui Crescimbeni si era ritirato e in cui Forza Italia era divisa al suo interno. Il ripensamento di Forza Italia e il ricompattamento intorno a Crescimbeni ci ha obbligati a ripensare le alleanze”. Ha inoltre aggiunto: “C’è stata un’evoluzione importante a livello regionale, uno dopo l’altro abbiamo stretto un accordo politico con Forza Italia per tutti i Comuni, Terni non poteva restare fuori dall’accordo generale”.

TERNI CITTA’ FUTURA La lista civica Terni Città Futura ha oggi annunciato: “Dopo attenta analisi della nuova situazione politica creatasi nell’ultima settimana, non sussistono più le condizioni per poter proseguire nel sostegno al candidato sindaco Dott. Franco Todini. Il ‘progetto Todini’, la cui persona, le capacità e competenze professionali non sono minimamente in discussione, è però politicamente fallito e non può dare più nessuna speranza di effettivo cambiamento (da quattro liste federate si è scesi ad una). Non condividiamo poi la scelta di correre in solitaria perché completamente inutile”.

Terni Città Futura prosegue spiegando che “il nostro obiettivo iniziale era far parte di una ampia coalizione che potesse darci concretamente speranza di contrastare l’egemonia della sinistra, principale responsabile del declino e del diffuso degrado della nostra città. Volevamo essere protagonisti di un progetto vincente e invece giorno dopo giorno abbiamo assistito con amarezza al progressivo isolamento e indebolimento del progetto Todini: al cammello a nostro avviso sta mancando la vitale scorta d’acqua.. consumata e forse anche sprecata prima di arrivare alla meta”.

Da qui la scelta di appoggiare Crescimbeni per dar vita ad un fronte unico: “Rassicurati dalla figura e personalità dell’Avv. Paolo Crescimbeni, abbiamo deciso di aderire al suo progetto politico. Il candidato Crescimbeni ci rassicura sulla considerazione e valorizzazione del civismo (lui stesso espressione di una sua lista civica), sulla condivisione delle nostre idee e del nostro programma e sul fatto che non ci si appiattirà sulle posizioni spesso autoreferenziali dei partiti; egli stesso si farà in questo senso nostro unico garante. Il candidato Crescimbeni sta riuscendo dove ha fallito il candidato Todini; quest’ultimo meno aggregante. Nel solo interesse della città decidiamo di aderire al fronte più rappresentativo per il cambiamento”.

IN MOVIMENTO Lo scorso febbraio la lista civica In Movimento aveva deciso di appoggiare Todini e contestualmente di unirsi in un’unica lista con Terni Città Futura. Oggi decide di non seguire la nuova linea e di rimanere a fianco del Cammello. Lo fa con tono polemico: “Finalmente i nostri ex alleati, Terni Città Futura, si sono manifestati per ciò che veramente sono. Noi del gruppo In Movimento abbiamo preso le distanze da persone che sono sempre pronte a cambiare bandiera e maglietta a seconda della convenienza personale, e ribadiamo con forza il nostro appoggio a Franco Todini candidato a sindaco con nostri candidati nella lista civica Il Cammello. Noi – conclude In Movimento – proseguiamo il nostro percorso di coerenza e rispetto per tutti i cittadini ternani. Michele Rossi (esponente di Terni Città Futura ndr) che tanti comunicati e conferenze stampa fatti affermava tutto e di più, oggi rinnega persino se stesso”.

CONDIVIDI
  • Michael Sbrenna

    Come volevasi dimostrare…. la caccia alla poltrona è ufficialmente aperta!

  • Andrea Fabbri

    Vi dò una indiscrezione…”interna”: Franco Todini non ha mai pensato di fare un passo indietro, né lo farà contrariamente a quanto qualcuno spera. Terni ha urgente e stringente necessità di dotarsi di una nuova classe dirigente avulsa dalle classiche logiche della spartizione di assessorati e/o incarichi perchè occorre prendere decisioni finalizzate all’interesse comune, e non all’interesse clientelare. Se la città lo comprenderà, ci sarà molto da lavorare ma ce la si farà…Se, invece, si preferisce criticare dall’esterno e sperare prima o poi di “entrare nel giro”, allora…sarà la fine. Ciascuno di fronte alla propria coscienza.