Ficulle In Rock Festival 2013: stelle internazionali della musica, concerti gratuiti, il programma

1

Ficulle in rock festival 2013Non è celebrato dalla stampa come meriterebbe ma gli amanti della musica live lo conosco bene, per loro è un appuntamento imperdibile: si tratta del Ficulle In Rock Festival, una delle pochissime manifestazioni umbre che ogni anno riesce ad attrarre grandi stelle della musica internazionale e ad offrire spettacoli gratuiti. Anche l’edizione 2013 vede confermati i pilastri del festival: artisti di altissimo livello e ingresso gratuito per tutti. Sarà inoltre un ecofestival, cioè attento alla sostenibilità ambientale.

Ad organizzare l’evento è la Pro Loco di Ficulle che presenta il programma: dal primo al 4 agosto nel parco pubblico si esibiranno 11 band “per una full immersion musicale veramente da brividi. Siamo giunti ormai alla XIII edizione e quest’anno non mancheranno le novità”.

Sul palco di Ficulle suonerà Billy Cobham, batterista panamense “considerato uno dei musicisti più influenti del panorama internazionale e come il più influente batterista jazz-fusion nonché uno dei più virtuosi per la sua potenza e tecnica percussiva”. Jennifer Batten, chitarrista statunitense “considerata la controparte femminile di Steve Vai e divenuta famosa per le sue esibizioni live al fianco di Michael Jackson e per altre collaborazioni con John Coltrane e Aretha Franklin”.

Non solo artisti d’oltreoceano: “Il made in Italy sarà rappresentato dallo sfrenato Rockabilly dei DiMaggio Connection, dal gruppo fiorentino The Venkmans e le loro sonorità elettroniche e dal virtuoso duo siciliano de Il Pan del Diavolo”. Inoltre “questo mix di talenti sarà come sempre affiancato dalle migliori band emergenti del nostro circondario. Quest’anno ad aprire i vari concerti ci saranno: Freakstones, Fuorilinea, Psychotrauma e Relazioni Pericolose. Una menzione particolare merita il progetto di Vittorio Sabelli: R-Evolution Band, che aprirà il concerto a Billy Cobham presentando per la prima volta dal vivo al Ficulle in Rock, il rivoluzionario album The Dark Side of The Wall, ovvero l’abbattimento del muro Floydiano e sua completa ricostruzione”.

Infine “un altro aspetto che teniamo a sottolineare e che rappresenta una grandissima novità per noi è che da quest’anno il Ficulle in Rock sarà un’ecofestival, con il marchio più prestigioso a 3 foglie assegnatoci dalla Regione Umbria. La ProLoco Ficulle è impegnata nell’abbattimento dell’impatto ecologico riducendo la produzione di rifiuti ed incrementando e valorizzando la raccolta differenziata, con l’obbiettivo di orientare e sensibilizzare la comunità verso scelte e comportamenti consapevoli in campo ambientale. Tutte le stoviglie e i bicchieri, infatti, saranno in materiali compostabili biodegradabili (MATER-BI®)”.

Ci saranno anche delle conferme: “Come da tradizione birra di importazione di altissima qualità, ristorante, pizzeria, paninoteca e per i più affezionati sarà sempre disponibile l’area per campeggiare gratuitamente”.

IL PROGRAMMA:

Giovedi 1 Agosto

– Freakstones

– Cott-ON Club

– Di Maggio Connection

Venerdi 2 Agosto

– Fuorilinea

– The Venkmans

– Jennifer Batten

Sabato 3 Agosto

– Psychotrauma

– Relazioni Pericolose

– Il Pan del Diavolo

Domenica 4 Agosto

– R-Evolution Band (The Dark Side of the Wall)

– Billy Cobham

TUTTI GLI SPETTACOLI AD INGRESSO GRATUITO

INFO:

Pagina Facebook ufficiale: http://www.facebook.com/pages/Ficulle-In-Rock-Festival/215872281791251

Sito ufficiale: www.ficulleinrock.altervista.org

Sito proloco: www.prolocoficulle.com

CONDIVIDI
  • Francesco Bartoli

    Anche a Ficulle sono in grado di organizzare uno straccio di Festival …. a terni invece dell’assessorato alla cultura abbiamo l’ufficio assistenza artisti sfigati iscritti al partito democratico …