Inquinamento aria, Isde: “Terni maglia nera, pm molto alte e nessun provvedimento”

4

inquinamento ariaTerni maglia nera d’Italia per quanto riguarda l’inquinamento dell’aria da polveri sottili. Questa volta a dirlo è un medico Isde (medici per l’ambiente), Mauro Mocci, intervenendo a Radio24, alla trasmissione radiofonica Cuore e Denari.

Il medico passa in rassegna le migliori e le peggiori città relativamente ai livelli nell’aria di pm10 e al pm2,5 ed attribuisce colori e maglie ciclistiche: bene Trapani (che si merita un disco verde) e Savona (maglia rosa), male, anzi malissimo, Terni (disco rosso e maglia nera).

Afferma Mocci: “Terni è un rosso marcato perché le pm sono molto alte, arrivano a 115 ed è così da un po’ di giorni. Il particolato sottile è a 93, quindi molto alto”. Prosegue il medico: “Maglia nera a Terni perché, nonostante la situazione, il Comune di Terni non ha preso provvedimenti ma ha deliberato che li prenderà da metà gennaio. Troppo tardi, i provvedimenti vanno presi subito”. Il riferimento è all’ordinanza che istituisce il blocco del traffico e le limitazioni del riscaldamento e che entra in vigore dall’11 gennaio.

E ancora, afferma Mocci: “Maglia nera perché il sindaco è un medico componente di una commissione igiene e salute: questa è un aggravante perché dovrebbe avere una maggiore attenzione. I provvedimenti non vanno presi per il futuro ma vanno presi ieri”.

Infine una proposta del medico Isde: “Bisogna fare in fretta. Uno dei provvedimenti possibili è la lavatura delle strade. Mi auguro che si faccia con un mezzo alimentato a gas altrimenti l’inquinamento del mezzo sarebbe ulteriore”.

L’AUDIO

CONDIVIDI