Provincia di Terni senza soldi: ”Manca sale per le strade, inutilizzabile 50% dei mezzi”

1

sale stradeLa Uil aveva lanciato l’allarme già il 24 novembre scorso: la Provincia di Terni non dispone di sale sufficiente da impiegare in caso di neve e gelo. Ora il freddo è arrivato ed i problemi stanno venendo a galla. Oggi l’amministrazione provinciale rende infatti noto che “le enormi difficoltà di bilancio e di risorse hanno portato ad una situazione molto difficile dal punto di vista delle manutenzioni stradali e delle emergenze ghiaccio e neve”.

Cosa significa? Che “il servizio viabilità ha a disposizione soltanto 300 quintali di sale per tutti gli otto circoli stradali, a fronte di una necessità di almeno 2 tonnellate e mezza. A causa della mancanza di fondi soltanto il 50% dei mezzi è utilizzabile, con una media di uno soltanto per ogni circolo. Drasticamente ridotte anche le collaborazioni delle ditte esterne per l’integrazione del pronto intervento”.

Insomma, resta solo da sperare che non nevichi o che le temperature non si abbassino ulteriormente perché “in caso di nevicate o ghiacciate improvvise potrebbe non essere garantita la possibilità di attivazione in tempi rapidi delle operazioni di emergenza, la scarsità dei materiali per le strade rende inoltre molto più complicato l’intervento per le riparazioni tempestive dovute all’azione dell’acqua, della neve e del ghiaccio”. La Provincia di Terni sostiene infine che “lo sforzo per garantire controlli e sicurezza rimane comunque al massimo livello possibile anche se condizionato dalla situazione operativa attuale”.

CONDIVIDI