Terni, campagna elettorale: ritmi serrati per Di Girolamo e Crescimbeni, Bartoli attacca Comune

0

Di Girolamo e VeltroniIl giorno del voto per il Comune di Terni si avvicina e per i candidati i ritmi della campagna si fanno serrati. In modo particolare per il candidato sindaco del centrosinistra, Leopoldo Di Girolamo impegnato in molte inaugurazioni ed appuntamenti, e per il candidato sindaco del centrodestra, Paolo Crescimbeni impegnato a presenziare conferenze e convegni. Gli altri dieci candidati sindaci non stanno a guardare ma (ad eccezione del Movimento 5 Stelle) potendo contare su un’organizzazione ben meno rilevante, devono adottare altre strategie e un’andatura più blanda.

VELTRONI PER DI GIROLAMO Ieri sera al cinema multisala Cityplex di Terni, è stato proiettato il film Quando c’era Berlinguer, pellicola diretta dall’esponente di spicco del Pd, Walter Veltroni. Presente lo stesso Veltroni, arrivato a dare man forte alla candidatura di Di Girolamo.

Il sindaco commenta così: “Una serata straordinaria dove il ricordo è andato oltre la nostalgia, per diventare punto di riferimento ancora vivo e presente. L’esempio di Enrico Berlinguer è qualcosa che non può essere superato dal tempo. La rettitudine, la profonda umanità e una leadership che sapeva anteporre gli interessi del Paese a qualsiasi altra cosa, sono ancora oggi un esempio. È stato bello ricordarlo insieme a Walter Veltroni, Goffredo Bettini e alle tante persone intervenute alla proiezione di ‘Quando c’era Berlinguer’. Un film semplicemente emozionante”.

CONVEGNO CRESCIMBENI Domani mattina dalle ore 10 nella sala consiliare di Palazzo Spada è in programma un incontro con la stampa e con il pubblico dal titolo “la questione morale a Terni” che promette di essere particolarmente “caldo”. Organizzato dalla coalizione che sostiene la candidatura di Crescimbeni, tratterà di appalti, assunzioni, gestione dei servizi, negazionismo ambientale, salute e posti di lavoro. L’introduzione e le conclusioni (“La centralità della legalità”) saranno svolte dallo stesso Crescimbeni. Interverranno inoltre i consiglieri comunali uscenti, oggi candidati della lista “I love Terni”, Enrico Melasecche (“La gestione politicizzata della cosa pubblica”), Cinzia Fabrizi (“La gestione politicizzata del welfare e della cultura”) e Giovanni Cicioni (“La gestione politicizzata della sanità”). È prevista la partecipazione di Claudio Lattanzi – giornalista d’inchiesta e saggista – che interverrà sul tema “I padrini di Terni nel sistema-Umbria”.

BARTOLI ATTACCA COMUNE SU EVENTI Francesco Bartoli, candidato sindaco per le liste civiche Democrazia diretta e Terni verde, torna ad attaccare l’Amministrazione comunale sugli eventi primaverili. Il comunicato di Bartoli: “Questa mattina ho telefonato personalmente a tutti gli alberghi della città per sapere se la tanto decantata festa di primavera che avrebbe dovuto promuovere la nostra città ed attirare turisti dalle città limitrofe, avesse prodotto realmente prenotazioni alberghiere. Il risultato è stato: nessuna prenotazione alberghiera di persone che verranno per la festa di primavera.

Gli alberghi hanno confermato un buon grado di presenze dovute al concorso Casagrande e soprattutto ad una manifestazione internazionale di Karate che ha richiamato oltre 500 atleti da tutto il mondo e che si svolgerà sabato al pala tennistavolo.

Ora ci domandiamo ma i soldi destinati alla promozione della festa di primavera (oltre 30 mila euro) come sono stati spesi? Era proprio necessario fare questa festa cosi in fretta senza coordinare questa iniziativa con gli albergatori? Se non si programmano gli eventi con un tempo minimo di sei mesi per promuovere dei pacchetti turistici, non ha senso investire dei soldi pubblici, sono soldi buttati.

Il fatto di voler realizzare a tutti i costi la festa di Primavera a ridosso delle elezioni, è stata una chiara volontà della giunta ed in particolare dell’assessore Tedeschi di utilizzare questo evento , per farsi uno spot elettorale con i soldi pubblici. Sarebbe bastato posticipare l’evento a giugno o a luglio con un tempo maggiore dedicato ad una promozione reale della manifestazione per dare un senso a questa spesa pubblica. Invece tutta questa operazione assomiglia solamente ad un ticket elettorale per accontentare il circuito degli organizzatori amici con un budget faraonico di 80 mila euro, di cui una minima parte saranno spesi realmente (gli artisti di strada hanno costi irrisori) ed una gran parte saranno destinati a coprire costi fittizi per alimentare le casse delle società da sempre vicine alla giunta.

In questo modo non si fa il bene della collettività ma solo gli interessi personali di pochi. Senza aspettare sabato annunciamo già il comunicato stampa del Comune che in caso di maltempo dirà: ‘la festa di Primavera è stata un successo ed anche con il maltempo gli alberghi erano pieni e molta gente in strada’. Mentre se il tempo sarà benevolo e nel centro di Terni si riverseranno i 500 atleti del Karate con i loro accompagnatori , che si uniranno al solito struscio di Ternani del fine Settimana allora il comunicato sarà: ‘grande successo della festa di Primavera oltre 100 mila presenze da tutto il mondo’. Perché a Terni quando un evento riesce vengono sempre 100 mila persone…

Basta con l’improvvisazione chi oggi parla di piano di marketing per il nostro territorio 5 anni fa vendeva lampadine. Terni ha bisogno di altro e soprattutto di non sprecare risorse e soldi pubblici per squallidi spot elettorali”.

GIACINTO SU GALLERIA TESCINO La lista civica Il Giacinto-Alde interviene sulla galleria Tescino. Ecco il comunicato: “Ma era proprio l’unico passaggio viatico dove costruire la galleria del Tescino della costruenda Terni-Rieti? Proviamo a ragionarci su per cogliere tutte le incongruenze di un progetto, sicuramente sbagliato, che tante complicazioni sta comportando all’AST, al Comune e alla ditta costruttrice.

Chi non sapeva che la discarica delle acciaierie e quella del Comune erano due discariche la cui bonifica era da sottoporre a verifica? Chi a Terni non sapeva che per quelle discariche, la Procura della Repubblica di Terni aveva aperto delle inchieste e rinviato a giudizio i tecnici responsabili? Sapendo tutto ciò cosa si fa? Si progetta e si realizza un tracciato viario che passa proprio sotto quelle discariche già tanto discusse e messe sotto accusa dall’autorità giudiziaria.

Che adesso si registrino delle perdite di percolato pericoloso, che adesso sarà indispensabile procedere a costose ma obbligate bonifiche, che a seguito di ciò partiranno altre denunce per danni provocati a chi in quelle gallerie ha lavorato, era proprio cosi difficile prevederlo?

Ma il tragicomico delle vicende è che su quel progetto, su quella esecuzione ci hanno lavorato decine di tecnici di diverse estrazione professionale appartenenti sia ad enti pubblici che privati.

Possibile che a nessuno di questi professionisti sia venuto in mente di porsi quel quesito elementare, che il buon senso dell’uomo della strada ripone, e cioè se era proprio necessario far passare un’importante galleria sotto quelle discariche cosi discusse e discutibili? Possibile che gli enti autorizzati non abbiano nemmeno loro considerato questo problema?

Se non fosse tragico sarebbe veramente comico”.

APPUNTAMENTI DI GIROLAMO, PSI E PD Domani sarà a Terni, per sostenere la candidatura di Di Girolamo, Riccardo Nencini, viceministro alle infrastrutture e trasporti e segretario nazionale del Psi, (ore 17, all’hotel Garden). “Riccardo Nencini – commenta Leopoldo Di Girolamo – è figura di vertice dell’attuale esecutivo e responsabile di un partito di grandi tradizioni. Proprio il segretario del Psi di Terni, Andrea Di Fino, figura nella lista CittAperta che è parte integrante della coalizione che mi sostiene. Si tratta di un aspetto importante, sul quale Riccardo Nencini ha mostrato grande disponibilità e a lui rivolgiamo l’augurio di poter rappresentare la voce dei riformisti italiani nel parlamento europeo”.

Sono inoltre in programma altri appuntamenti in favore di Di Girolamo, organizzati dal Pd. Si comincia da Marmore dove alle ore 10, presso il parco Campiacci – Sentiero 5, Goffredo Bettini – candidato Democratico alle elezioni europee – incontrerà i cittadini, le associazioni e i commercianti della zona “per raccogliere idee e proposte per lo sviluppo del sito turistico più importante del territorio”.

Alle 11.30 all’interno della sala consiliare di palazzo Spada si terrà l’incontro sul tema ‘Agricoltura: dal Comune all’Europa’. Oltre a Goffredo Bettini saranno presenti Leopoldo Di Girolamo (candidato sindaco), Carlo Emanuele Trappolino (segretario provinciale PD Terni) e Mariasole D’Annibale (candidata PD al consiglio comunale).

Terzo e ultimo appuntamento è quello fissato per le ore 21 a borgo Rivo, in piazza della Meridiana. Qui il circolo PD ‘Don Andrea Gallo’ inaugurerà la sua nuova sede “con una festa aperta a tutti i cittadini”. All’evento interverranno Lorenzo Guerini (vice segretario nazionale PD), Leopoldo Di Girolamo, Giacomo Leonelli (segretario regionale PD) e Andrea Cavicchioli (capolista PD al consiglio comunale).

CONDIVIDI