Terni, Il Giacinto – Alde: ”Ast non ha bisogno di polemiche ma di idee”

1

Giacinto-AldeIl Giacinto e Alde Terni 2020, uniti in una lista civica che alle prossime elezioni comunali sostiene la candidatura a sindaco di Terni di Leopoldo Di Girolamo, in un comunicato dicono “basta ai tanti tentativi portati avanti contro l’Ast, tesi a creare condizioni di difficoltà strumentali e prive di oggettività. Le crisi siderurgiche che stanno investendo il Paese da nord a sud, con i casi più eclatanti dell’altoforno di Piombino della Lucchini e dell’Ilva di Taranto, devono indurre a riflessioni più ponderate e meno strillate. Si continuano a perdere centinaia di posti di lavoro e la logorata tecnica, tutta elettoralistica, del tanto peggio tanto meglio deve trovare degli argini da parte delle forze politiche più responsabili”. Un attacco, quello de Il Giacinto e Alde, rivolto quindi a chi ha espresso posizioni ambientaliste.

“Il Giacinto e Terni 2020 – prosegue il comunicato – nel loro programma elettorale hanno lanciato l’idea di fare delle acciaierie di Terni una Public Company, cioè una società ad azionariato diffuso, per premunirsi verso il continuo passaggio di proprietà da parte di multinazionali, che quando i conti non tornano più abbandonano baracca e burattini. Alla Thyssen, che oggi accusa perdite per svariati milioni di euro, deve essere consentito un riassetto produttivo ed occupazionale che salvi l’integrità dell’assetto industriale senza ridurlo a mero opificio produttivo. Questo dovrà essere l’obiettivo a cui la società tedesca deve puntare con la collaborazione di tutte le forze politico-sindacali che hanno a cuore la salvaguardia dei livelli occupazionali oltre che della salubrità ambientale. Tutto il resto va respinto come tentativo demagogico di avere qualche finestra di notorietà sui giornali e sulle televisioni locali”.

“Mentre la Thyssen lavorerà per questi importanti obiettivi tesi a ridurre e poi annullare le attuali perdite di bilancio, la comunità ternana – conclude il comunicato – dovrà operare per realizzare quella Public company che salvaguardi la società da successivi passaggi di proprietà e la radichi maggiormente sul territorio attraverso la verticalizzazione delle produzioni. Queste le nostre proposte per salvaguardare quello che continua ad essere il più importante patrimonio di questa città”.

CONDIVIDI
  • Michael Sbrenna

    L´Italia non si riprenderá mai dalla crisi del settore industriale con tutte le tasse che si pagano quí, il costo dell´energia e tutti i sindacati! Per questo l´unica soluzione momentanea é concentrarsi su delle valide alternative come il turismo come propone Francesco Bartoli! Ma visto che voi vi schierate con Di Girolamo… esattamente cosa hanno fatto Di Girolamo e Raffaelli per l´industria ternana? A me è sempre sembrato che Di Girolamo non abbia mai fatto nulla se non improvvisamente fare delle sparate tanto per ricordare alla gente la sua esistenza, tipo quella dell´ombrellata (che secondo me si è fatto dare apposta tanto per passare da martire…)… poi può anche essere che sia una mia impressione e che la realtà sia un´altra….