TerniOn 2015: programma e mappa della notte bianca lunga un week-end

0

TerniOn 2015 locandinaLa notte bianca di Terni durerà un week-end intero, come le passate edizioni. TerniOn 2015 inizierà venerdì 18 settembre e terminerà domenica 20 settembre. Oggi è stato presentato il programma: decine di appuntamenti ed esibizioni che si dipaneranno nel centro della città.

LA MAPPA

Mappa eventi - TerniOn 2015

CLICCA QUI PER LA MAPPA INGRANDITA IN PDF

PRINCIPALI APPUNTAMENTI L’edizione 2014 era stata anche e soprattutto quella di Sinead O’Connor, protagonista di un concerto molto partecipato. Quest’anno al centro della scena ci sarà la musica di Alessandro Mannarino (venerdì 18 settembre, ore 22 piazza Europa), l’electro-swing di ‘The Sweet Life Society’ (sabato 19 settembre, ore 22 piazza San Francesco, by Visioninmusica). Nel ‘main place’ della movida è attesa la dj internazionale ‘Vera’ (sabato 19 settembre in via Lanzi) mentre il principale concerto del sabato sera (ore 23 in piazza Europa) sarà quello degli ‘Incognito’, gruppo britannico da anni protagonista dei generi acid-jazz e jazz-funk.

MOVIDA Nel cuore di TerniOn 2015 c’è la movida. I luoghi più frequentati nelle ore serali – piazza dell’Olmo, via Lanzi, largo Mazzancolli – saranno palcoscenico per musica, animazione, concerti, dj-set.

PERFORMANCE Due artisti del Terni Festival – Festival Internazionale della Creazione Contemporanea, giunto alla 10° edizione e che si terrà dal 18 al 27 settembre – si esibiranno anche all’interno di TerniOn. Olivier Grossetête, artista visivo, sarà protagonista per l’intera giornata di sabato 19 settembre negli spazi di piazza Tacito. Robert Montgomery darà spazio alla propria creatività in tutte e tre le giornate di TerniOn – a partire dalla serata di venerdì 18 settembre – nello spazio ‘prua’ di ponte Carrara.

TEATRO Domenica 20 settembre – a partire dalle ore 17 negli spazi dell’Anfiteatro Romano – la rassegna TerniOn Theatre e il suo direttore artistico Stefano De Majo e alle ore 21 ‘Il Vantone’ di Pier Paolo Pasolini – ingresso a pagamento, 10 euro – per la regia di Federico Vigorito, con Edoardo Siravo e Ninetto Davoli. La giornata potrà contare anche sul contributo di due artisti come Gabriella Maino e Mario Napoletti attraverso le loro opere pittoriche, selezionate dal curatore d’arte Massimo Picchiami (Eureka Eventi).

BRICCIALDI Spazio anche al conservatorio della città, il Briccialdi. Sabato 19 settembre a partire dalle ore 21.30 a piazza Corona, piazza San Lorenzo, la scalinata del teatro Verdi, via del Tribunale e la corte dello storico Palazzo Morelli, vedranno l’esibizione di ensemble di archi, percussioni, chitarre – con i solisti del flamenco – pianoforte e voce e note jazz in serie. Domenica 20 settembre, alle ore 18 in piazza Europa, concerto di chiusura della ‘Briccialdi Big Band’.

DANZA Venerdì 18 e sabato 19 settembre in Largo dei Banderari le esibizioni di danza organizzati dalla EUno by Movart. Durante il pomeriggio i protagonisti si alterneranno in prove aperte al pubblico, mentre la sera – a partire dalle ore 21 – ci saranno gli spettacoli veri e propri: kermesse con performance e azioni coreografiche di diversa ispirazione.

CONTROFESTIVAL TERNIOFF Spiegano gli organizzatori che “il ‘controfestival’ è dedicato al pubblico che ama ascoltare musica di qualità, completamente opposta alla cultura mainstream”. Quest’anno l’evento si articolerà in due serate, quelle di venerdì 18 e sabato 19 settembre, entrambe nell’area antistante l’anfiteatro romano de La Passeggiata: venerdì ci sarà spazio per Burning ruins Metal Fest ‘afterparty’ mentre sabato sarà la volta del Busthard Fest, fatto di rock alternativo, indie e musica elettronica.

VETRINE E DEGUSTAZIONI Dal pomeriggio di venerdì spazi espositivi aperti a tutti e decine di eventi – musica, teatro, cultura, degustazioni – organizzati in tutto il centro cittadino a partire dal pomeriggio di venerdì, grazie alle proposte messe in campo da associazioni, privati ed esercenti. Le iniziative, inserite a pieno titolo nel calendario di TerniOn 2015, rappresentano il valore aggiunto del festival e completano una proposta senza precedenti.

DISABILI E ASSISTENZA Il Comune di Terni spiega di aver previsto completa “fruibilità anche alle persone con disabilità. Sono stati, infatti, riservati due parcheggi, uno a Palazzo Pierfelici, l’altro a P.zza Tacito, per facilitare l’accesso nei luoghi dove si svolgeranno gli spettacoli ed è stato attivato un numero di telefono, che risponde allo 0744.549804, per dare assistenza per l’entrata e l’uscita in caso di emergenza”.

BAGNI E ANTIVETRO Sempre l’amministrazione comunale spiega: “Massima attenzione è stata rivolta anche nei confronti del decoro urbano. Saranno istallati bagni chimici e il personale della Asm penserà allo svuotamento dei cestini. Due ordinanze, una antivetro che, vieta la distribuzione del vetro per la somministrazione di bevande e l’altra anticottura che, vieta la cottura di cibi all’aperto, serviranno a garantire lo svolgimento dell’evento nella più totale sicurezza”.

presentazione TerniOn 2015PRESENTAZIONE TerniOn 2015 è stato presentato questa mattina nella sala consiliare del Comune di Terni. Sono intervenuti il sindaco Leopoldo Di Girolamo, l’assessore al marketing territoriale ed ai grandi eventi Daniela Tedeschi, il presidente della Camera di Commercio di Terni Giuseppe Flamini, il presidente di Confcommercio Ivano Rulli, Riccardo Picchioni (Confartigianato Imprese Terni), Maurizio Picchioni (Confesercenti Terni) e le imprese che hanno aderito al progetto ‘Io Sostengo Terni’. Per l’organizzazione del festival – che conta ben 70 eventi nell’arco dei tre giorni – sono intervenuti Fabrizio Fabi (Eventi Srl, organizzatore), Gabriele Catalucci (direttore istituto Briccialdi), Linda Di Pietro (Terni Festival – Festival Internazionale della Creazione Contemporanea), Silvia Alunni (Visioninmusica), Stefano De Majo (direttore artistico TerniOn Theatre), Laura Bassetta (Movart – danza), Andrea Bovelli (Snatch – ‘movida’), Simone Zampetti (Bipede booking & productions – TerniOff).

CONDIVIDI