Terni, 74 anni fa il primo bombardamento alleato: commemorate 1018 vittime

0

Era l’11 Agosto 1943, quando le paure della città divennero reali. Le forze aree alleate avevano preso di mira Terni per la sua importanza industriale all’interno della macchina bellica italiana. E in un momento delicato della guerra, con il fascismo in ginocchio, decisero di passare all’azione.

Il risultato fu devastante. Fu l’inizio di una lunga serie di bombardamenti a tappeto che non colpirono mai gli obbiettivi militari. Colpirono la città, colpirono i suoi abitanti, inermi nel vedere la distruzione avanzare. Impotenti nell’osservare la città che conoscevano piano piano sgretolarsi di fronte ai loro occhi.

Da quel giorno, fino al 13 Giugno del 1944, le sirene antiaeree suonarono 57 volte.

74 anni dopo la città ricorda quei giorni di terrore e onora la memoria dei suoi cittadini. La memoria di quei 1018 ternani, che insieme ad altri 70 milioni nel mondo, pagarono la follia di quel periodo. Pagarono con la vita la follia della razza umana.

In una breve cerimonia commemorativa, il sindaco Leopoldo di Girolamo ha deposto una corona di allora sulla lapide in onore delle vittime dei bombardamenti, sita in via Lanzi.

CONDIVIDI